La sostenibilità è sempre più preponderante all’interno delle nostre vite e nelle scelte d’acquisto: per questo motivo abbiamo già avviato - assieme a Trentino Marketing e le ATA - un percorso di accompagnamento per le strutture ricettive che vogliono aderire alla certificazione GSTC promossa dal Global Sustainable Tourism Council.
Allo stesso tempo ci stiamo attivando anche a livello di destinazione per migliorare la sostenibilità del turismo, aderendo ai principi del turismo sostenibile definiti sempre da GSTC.
Con questo progetto ci poniamo degli obiettivi ambiziosi per migliorare l’organizzazione della filiera turistica sotto vari punti di vista: ambientale, culturale, sociale ed economico.
Il raggiungimento di questi obiettivi è imprescindibile dal coinvolgimento degli enti pubblici, delle categorie di settore come espressione delle realtà private, dell’associazionismo e della comunità locale.
Per questo motivo abbiamo organizzato un momento di confronto sul tema del turismo sostenibile, che si terrà il giorno 19 giugno dalle ore 14 alle 18 presso Cantiere 26 - Centro Giovani di Arco, in via Paolina Caproni Maini 26E.
Durante l'appuntamento si terrà un laboratorio partecipativo utile a evidenziare punti di forza e debolezza, proposte e priorità d'azione.
Il turismo interessa tutti.
Perciò è importante avere rappresentanti delle diverse parti coinvolte, che forniscano la conoscenza e l'esperienza del loro settore. In questo modo possiamo costruire un quadro accurato di questo comparto e della sua interazione con le varie altre aree della nostra economia locale, della comunità, della cultura e dell'ambiente. Questa è una grande opportunità per unirsi e sviluppare il turismo che vogliamo nel nostro territorio.
Per poter partecipare all'incontro, l'iscrizione è obbligatoria.