Sostenibilità

Un percorso di sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale

IL NOSTRO IMPEGNO PER UNA DESTINAZIONE SOSTENIBILE

La sostenibilità è sempre più centrale nelle scelte quotidiane, anche quando si parla di vacanze. Sempre più persone scelgono destinazioni e strutture attente all’ambiente, all’economia locale e al benessere delle comunità.

Per questo - in collaborazione con Trentino Marketing – area ATA  abbiamo deciso di aderire alla certificazione GSTC promossa dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC) su due livelli:

 Coinvolgendo un primo gruppo di oltre 20 strutture ricettive dell’ambito che si sono dimostrate sensibili verso queste tematiche in un percorso di accompagnamento dedicato;
 Attivandoci come destinazione, per perseguire la sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale del territorio e di chi vive, lavora e soggiorna nel Garda Trentino, organizzando momenti partecipativi a cui hanno preso parte oltre 70 stakeholder del territorio.

In questa pagina raccontiamo come ci siamo attivati per ottenere la certificazione GSTC, quali strumenti abbiamo messo in campo e quali documenti abbiamo prodotto lungo il percorso. Troverai anche risorse utili – in particolare se gestisci una struttura ricettiva – per migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto, integrando pratiche sostenibili nella tua attività quotidiana.

L’ottenimento della certificazione è un traguardo importante, ma rappresenta solo una tappa di un percorso strategico di lungo periodo: la sostenibilità – ambientale, economica, sociale e culturale – è infatti uno dei pilastri del nostro posizionamento Stay Young, e continuerà a guidare lo sviluppo del Garda Trentino anche negli anni a venire 💚

PERCHé GSTC #1
Una scelta di sostenibilità
GSTC (Global Sustainable Tourism Council) è un’organizzazione internazionale non governativa, riconosciuta dalla UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite), che promuove la sostenibilità e la responsabilità sociale nel settore turistico a livello globale.

In un momento in cui si parla molto di sostenibilità – e in cui il rischio di operazioni di facciata è alto – dotarsi di una certificazione internazionale riconosciuta rappresenta una scelta concreta e credibile.

Aderire al percorso GSTC significa affrontare in modo serio e strutturato le sfide ambientali e sociali che riguardano il turismo, definendo al tempo stesso una strategia di miglioramento a lungo termine.
PERCHé GSTC #2
Sei validi motivi

Abbiamo individuato GSTC per diversi motivi:

  • ➔ È uno standard internazionale, che costituisce la base per l’impegno sul turismo sostenibile;
  • ➔ È riconosciuto in tutto il mondo da istituzioni, turisti e i principali intermediari;
  • Nasce dal turismo per il turismo, quindi i princìpi non sono ingegneristici ma derivano dalla tecnica turistica;
  • ➔ È uno standard di terza parte, quindi trasparente e verificato da un ente terzo;
  • ➔ Permette di accedere ad una community con attori e partner internazionali;
  • ➔ Include tutti gli aspetti della sostenibilità, ad esempio gestionale, socioeconomica, culturale, ambientale.
gstc: avanti tutta!

Il percorso delle nostre strutture ricettive

Nel corso del 2024 e 2025 abbiamo accompagnato un gruppo di circa 20 strutture ricettive del Garda Trentino in un percorso di avvicinamento alla certificazione GSTC, offrendo strumenti, occasioni di confronto e supporto operativo.

Ecco cosa abbiamo fatto insieme:

➔ Incontro di avvio (7 marzo 2024), con la partecipazione di di Vireo – uno dei pochi enti certificatori GSTC attivi in Italia – e la testimonianza diretta di una struttura ricettiva dell’Alto Adige già certificata. L'incontro ha visto la partecipazione attiva di oltre 30 operatori del territorio;
➔ Webinar informativo (15 marzo 2024), organizzato con Trentino Marketing, per offrire un approfondimento sul percorso e chiarire eventuali dubbi, seguito da un secondo aggiornamento il 14 aprile dello stesso anno;
➔ Incontro operativo (14 gennaio 2025), rivolto alle strutture che hanno deciso di completare l’iter di certificazione entro la fine dell’anno. L’incontro si è svolto con il supporto di Trentino Marketing, Vireo e Virtou, il partner che ha accompagnato passo dopo passo le strutture in tutte le fasi del processo.

Questo percorso ha rafforzato la consapevolezza sull’importanza della sostenibilità nel settore dell’accoglienza e ha permesso di creare una rete di operatori ricettivi uniti da una visione comune.

STRUMENTI E DOCUMENTI

Nel corso del percorso verso la certificazione GSTC, abbiamo prodotto una serie di materiali pensati per accompagnare le strutture ricettive nella transizione verso modelli di gestione più sostenibili.

Qui puoi scaricare i documenti che abbiamo presentato, che raccontano come intendiamo trasformare i principi della sostenibilità in azioni concrete.

Essere un hotel certificato GSTC significa offrire un’ospitalità autentica e responsabile. Dalla gestione consapevole delle risorse al sostegno del territorio e delle persone che vi lavorano, ogni scelta mira a ridurre l’impatto, generare valore condiviso e migliorare passo dopo passo. Per noi la sostenibilità a 360° è parte integrante dell’accoglienza.

 

Petra Mayr
ACTIVE & FAMILY HOTEL GIOIOSA
GSTC: AVANTI TUTTA!

Il percorso di destinazione

Parallelamente al lavoro svolto con le strutture ricettive, ci siamo attivati per ottenere la certificazione GSTC anche a livello di destinazione Garda Trentino.

Questo processo non è servito solo a valutare il nostro grado di sostenibilità – ambientale, economica, sociale e culturale – ma ci ha permesso di ripensare progetti e strategie già in essere, e di individuare con maggiore chiarezza le aree di intervento prioritarie su cui lavorare nei prossimi anni. Anche in questo caso, il percorso si è svolto in coerenza con il nostro posizionamento Stay Young, che guarda al benessere della comunità e dell’ambiente in una prospettiva di lungo periodo.

Abbiamo adottato, come di consueto, un approccio di progettualità partecipata, coinvolgendo attori locali e stakeholder con il supporto di Trentino Marketing – area ATA e della società di consulenza Etifor, spin-off dell’Università degli Studi di Padova, esperta in percorsi di sostenibilità applicata ai territori.

LA STRUTTURA DEL PERCORSO
Condivisione, ascolto e responsabilità collettiva

Il percorso verso la certificazione GSTC ha previsto un’importante fase di raccolta e analisi dei dati, attraverso strumenti quantitativi e qualitativi.
Abbiamo coinvolto ospiti e residenti con appositi questionari, ma soprattutto abbiamo costruito momenti di confronto diretto con il territorio, perché ogni scelta strategica nasce dal dialogo e dalla partecipazione.

In particolare, abbiamo organizzato due incontri partecipativi, a cui hanno preso parte oltre 70 stakeholder del Garda Trentino.

19 giugno 2024

Questo primo momento è stato dedicato alla presentazione del progetto e alla mappatura delle iniziative già attive nel Garda Trentino in linea con i criteri della certificazione GSTC.

A seguire, abbiamo attivato quattro tavoli di confronto tematici, focalizzati su alcune delle principali sfide e opportunità per una gestione più sostenibile del turismo:

  • ➔ Le criticità legate al turismo nel Garda Trentino

  • ➔ Gli effetti della crisi climatica sul territorio e sul settore

  • ➔ Le strategie di marketing orientate alla sostenibilità

  • ➔ La Destination Social Responsibility (DSR)

Quest’ultimo tema – la DSR – rappresenta un approccio che promuove l’impegno condiviso di tutte le componenti di una destinazione (istituzioni, imprese, cittadine e cittadini, ospiti) per una gestione del turismo responsabile.
L’obiettivo è costruire un equilibrio tra sviluppo economico, tutela dell’ambiente e coesione sociale, superando le singole azioni individuali per generare un impatto positivo sull’intero territorio.

21 novembre 2024
Il secondo incontro è stato dedicato a un aggiornamento sullo stato dei lavori, sviluppati in collaborazione con Trentino Marketing – area ATA ed Etifor.

Durante l’incontro sono state presentate le analisi dei questionari rivolti a ospiti e residenti, condivisi i primi risultati della fase di studio e, soprattutto, validate le nuove schede progettuali dedicate alla sostenibilità.

Questi strumenti sono stati fondamentali per integrare in modo strutturato il masterplan del posizionamento Stay Young, rafforzando l’allineamento tra visione strategica e azioni operative.

strumenti e documenti

Per chi desidera approfondire come si è strutturato il percorso verso la certificazione GSTC – e comprendere meglio le analisi, le scelte e gli strumenti messi in campo – qui è possibile scaricare tutti i documenti prodotti: report, materiali di lavoro, schede progettuali e molto altro.

un processo CON IL TERRITORIO

Dall'audit alla certificazione

L’8, 9 e 10 aprile 2025 si sono svolti gli audit ufficiali per la certificazione GSTC della destinazione Garda Trentino. Il processo ha previsto due fasi complementari: una giornata e mezza di analisi documentale presso i nostri uffici e una giornata interamente dedicata a ispezioni sul territorio, con il coinvolgimento – a campione – di diverse realtà rappresentative dell’ambito.

Il percorso, naturalmente, non si è concluso con la verifica. Il 19 giugno abbiamo celebrato un primo traguardo importante con la cerimonia di consegna dei diplomi alla destinazione e alle prime 10 strutture ricettive che hanno completato con successo l’audit. Da allora il numero è cresciuto, con oltre 20 strutture ricettive certificate a fine 2025

Un risultato che conferma la volontà condivisa di rendere il Garda Trentino una destinazione sempre più sostenibile, credibile e coerente con i valori del posizionamento Stay Young.

La certificazione GSTC non è un punto d’arrivo, ma l’inizio di un percorso di miglioramento continuo: il territorio sarà sottoposto a verifiche annuali, durante le quali dovrà dimostrare i progressi concreti delle azioni intraprese.
Tutte le progettualità continueranno a essere sviluppate in modo partecipato, rafforzando il coinvolgimento degli stakeholder locali e consolidando un modello di governance condivisa e inclusiva, orientato alla sostenibilità nel lungo periodo.

VAI AL COMUNICATO STAMPA DEL 19 GIUGNO 2025
il nostro impegno per una destinazione sostenibile

Diamo i numeri

20
Strutture certificate GSTC
2830
Posti letto certificati (8% del totale)
1300
Ospiti e residenti intervistati
100
Operatori coinvolti

La sostenibilità non si esaurisce con una certificazione: è un percorso continuo di responsabilità, consapevolezza e miglioramento, che ricerca un equilibrio tra chi il territorio lo vive quotidianamente e chi lo scopre solo per qualche giorno. Un cammino condiviso, fatto di azioni che passano di mano in mano tra operatori, amministrazioni, residenti e ospiti, generando un processo sempre più virtuoso

Natasha Bontadi
KEY ACCOUNT SUSTAINABILITY GARDA DOLOMITI S.P.A.

IL PIANO STRATEGICO DI SOSTENIBILITà

Come previsto dal processo di certificazione GSTC, abbiamo elaborato un piano strategico di sostenibilità specificamente dedicato alla destinazione Garda Trentino. Qui lo puoi scaricare assieme al dossier di certificazione, ovvero il report delle progettualità e attività messe in atto per rispondere ai criteri GSTC e l'appendice sul cambiamento climatico con uno specifico piano di adattamento per il nostro territorio.

DALLE AZIONI AI MESSAGGI

Come comunicare la sostenibilità ai nostri ospiti?

Un Garda Trentino più sostenibile, per noi e per le generazioni future: si tratta di un obiettivo ambizioso, ma che tuttavia crediamo di poter raggiungere, un passo alla volta.

Abbiamo scelto di raccontare questo impegno condiviso – con il territorio e con le persone che ci visitano – attraverso una sezione dedicata del nostro sito b2c, dove è possibile trovare informazioni utili per vivere il Garda Trentino in modo responsabile, scoprire le esperienze e i servizi sostenibili già attivi, e approfondire le scelte concrete che stiamo portando avanti come destinazione.

VAI ALLA SEZIONE
linee guida e link utili
Qualche spunto per la tua attività e non solo

Risparmio idrico, riduzione dell’inquinamento luminoso, comportamenti responsabili nei siti naturali sensibili e molto altro: affrontare la sostenibilità in modo organico e coerente – sia a livello di destinazione che all’interno di una singola struttura – richiede il supporto di linee guida affidabili e strumenti pratici.

Che tu gestisca un albergo, un parco, un museo o un’attività sul territorio, in questa sezione troverai risorse utili e orientamenti operativi per integrare la sostenibilità nel tuo lavoro quotidiano.

PER LA TUA STRUTTURA
Risorse che (forse) non conoscevi
per i tuoi ospiti
Indicazioni per una vacanza più responsabile
sostenibilità in azione: un caso pratico

I Campionati Mondiali Giovanili di vela

Dal 12 al 20 luglio 2024 abbiamo ospitato i Campionati Mondiali Giovanili di Vela - Youth Sailing World Championships, il più importante appuntamento a livello globale per la vela giovanile (qui il sito ufficiale).

L’evento è stato completamente plastic-free, con l’utilizzo di stoviglie, piatti e posate in materiali durevoli, fornitura di borracce a tutti i partecipanti e installazione di fontanelle per l’acqua potabile e ha ottenuto il livello platino nella certificazione Clean Regattas, la più importante per gli sport velici.

Non solo: il campo di regata è stato interamente gestito con mezzi elettrici e nel corso della settimana sono stati numerosi i momenti conviviali e di festa, approfondimenti e iniziative sui temi della sostenibilità e dell’inclusività.

VAI AL REPORT DI SOSTENIBILITà

LA SOSTENIBILITà RACCONTATA DAI MEDIA

Certificazione GSTC, Bus&Go, gommoni elettrici e molte altre iniziative: sono numerosi i progetti attivi nel Garda Trentino che promuoviamo anche attraverso i nostri canali di comunicazione, a partire dagli uffici stampa.
In questa sezione raccogliamo una selezione di articoli, interviste e approfondimenti pubblicati dai media locali che raccontano l’impegno del territorio verso un turismo sempre più sostenibile.

AIUTACI A MIGLIORARE

Un piccolo gesto può fare la differenza

La sostenibilità è un percorso condiviso che richiede ascolto e collaborazione. Il tuo punto di vista è per noi un contributo importante.


Se lo desideri, puoi dedicarci alcuni minuti compilando il nostro questionario sulla sostenibilità: le risposte raccolte ci aiuteranno a valutare le azioni già in corso, individuare aree di miglioramento e orientare in modo più efficace le future scelte per uno sviluppo del Garda Trentino sempre più responsabile, inclusivo e attento alle persone e all’ambiente.

COMPILA IL QUESTIONARIO
garda trentino academy
Formazione e sostenibilità per il turismo di oggi
Con la Garda Trentino Academy mettiamo a disposizione degli operatori percorsi di formazione mirati, pensati per rispondere alle esigenze concrete del turismo contemporaneo. 

Incontri pratici, momenti di confronto e condivisione di best practice per rafforzare le competenze e affrontare le sfide del settore con maggiore consapevolezza, con un'attenzione costante ai temi della sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale, per restare aggiornati e adottare approcci sempre più responsabili. 

Ti potrebbe interessare anche

Vuoi sapere come stiamo lavorando per rendere il Garda Trentino sempre più sostenibile e responsabile?
Natasha Bontadi
Team Lead Guest Service & KA Sostenibilità
Daniele Tonelli
DESTINATION MANAGEMENT & CORP. COM.
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: