Il Marchio Open è un percorso virtuoso di inclusività e accessibilità che vuole porre il Trentino come un punto di riferimento nazionale fra le località turistiche inclusive, affidabili e organizzate.
La certificazione ha come obiettivi incrementare e sensibilizzare gli operatori turistici verso le persone con difficoltà motorie o con disabilità, al fine di consentire loro un accesso sicuro al territorio e poter così promuovere un turismo sempre più inclusivo.
Il Marchio Open permette di certificare i requisiti necessari per poter garantire che un'organizzazione o una struttura ricettiva, commerciale o di servizio, pubblica o privata, assicuri un elevato livello di accessibilità e fruibilità alle persone con disabilità.
Leggi il disciplinare della categoria di riferimento per ricavare una prima analisi della tua situazione.
Se rientri nei requisiti e pensi di poter raggiungere i punti necessari al rilascio del Marchio puoi contattare un verificatore (lista disponibile qui).
Una novità importante: il Bike Festival e il Rock Master sono eventi a marchio Open. Questo significa che la nostra destinazione cerca di essere particolarmente attenta anche a questi aspetti, promuovendo eventi sempre più inclusivi e accessibili.
Rivedi l'incontro di presentazione
PRESENTAZIONE
Disciplinare STRUTTURE RICETTIVE
Disciplinare CASE E APPARTAMENTI VACANZA
Disciplinare RISTORANTI
Disciplinare BAR
Disciplinare ESERCIZI COMMERCIALI
Disciplinare GRANDI EVENTI
Disciplinare CULTURA E SPORT
Disciplinare LUOGHI STORICI
Disciplinare LUOGHI PER L'ARTE E L'ESPOSIZIONE
Disciplinare UFFICI
Disciplinare SCUOLE E UNIVERSITA'
Disciplinare LUOGHI OUTDOOR
Disciplinare IMPIANTI DI RISALITA