Gli ultimi 2 anni sono stati caratterizzati da fattori che hanno avuto un sensibile impatto sulla marginalità delle attività ricettive e turistiche: aumento dei costi, inflazione, picchi di domanda, predominio delle OTA.
Questi hanno evidenziato quanto sia importante oggi guardare non più solo al revenue, ma ai profitti, implementando azioni di controllo dei costi in modo da identificare sprechi e inefficienze sulle quali intervenire per tempo e contemporaneamente strategie per aumentare le vendite dirette.
In questo corso vedremo soluzioni e metodi di lavoro che hanno l'obiettivo di farti prendere il controllo economico e strategico della tua azienda, ottimizzando costi e ricavi e, quindi, migliorando i tuoi profitti.
Programma:
9:10 - 9:50: Il controllo di gestione nei singoli reparti (Andrea D'Angelo)
L’importanza della suddivisione dei costi in reparti è fondamentale per capire dove performa e dove non performa la tua struttura. Grazie al modello USALI con la sua peculiare attribuzione del conto economico avrai la possibilità di ottenere la reale situazione di ogni singolo reparto della tua struttura
9:55 - 10:35: Strategie e azioni integrate di Revenue e Digital Marketing (Andrea Bascucci e Lorenzo Cesarotto)
"L'integrazione tra digital marketing e revenue management negli hotel non riguarda solo promozione e vendita, ma rappresenta una strategia che ottimizza il percorso del cliente e le performance economiche. Questa sinergia è essenziale per competere in un mercato in costante evoluzione."
10.35 - 11.05: Pausa caffè
11:05 - 11:45: Ottimizzare i touchpoint digitali per aumentare fatturato e soddisfazione del cliente (Lorenzo Cesarotto e Samantha Tita)
In un mondo sempre più connesso, i punti di contatto digitali – come il sito web, il booking engine, i motori di ricerca, le OTA – giocano un ruolo cruciale nell’esperienza dei clienti. Parleremo di strategie e strumenti per rendere questi touchpoint più efficaci, per rispondere meglio alle aspettative del pubblico, aumentare le conversioni e di come una gestione integrata e ottimizzata dei touchpoint possa migliorare la fidelizzazione dei clienti e avere un impatto significativo sulle performance, in termini di fatturato e conversioni.
11:50 - 12:30: Come trasformare i dati della destinazione in informazioni utili per la propria attività (Emanuele Nardin)
Quante volte ti sei chiesto se l’andamento delle prenotazioni che rilevi nella tua struttura è lo stesso anche per gli altri e se riesci ad intercettarne quanto i tuoi colleghi? Quante volte ti sei chiesto se i prezzi che proponi sono corretti rispetto alle altre strutture ricettive? L’analisi settimanale riportata nel Bollettino Revenue ti aiuta a rispondere a queste e ad altre domande, importanti per poter fare i ritocchi necessari alla tua strategia con l’obiettivo di massimizzare il tuo revenue. Vediamo insieme e impariamo come interpretare e sfruttare al meglio i dati e le informazioni riportate nel Bollettino.
Relatori:
Emanuele Nardin, managing director di HotelPerformance. |
Andrea D'Angelo, consulente e formatore in customer relationship management, pricing, budget e controllo di gestione. |
Lorenzo Cesarotto, revenue team leader di HotelPerformance.
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Samantha Tita, sales manager di HotelPerformance. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, specializzata in Comunicazione per l'Impresa. Mentre stava cercando casa ha trovato un hotel, così è iniziato il suo percorso: dalla reception, agli eventi congressuali, alle vendite prima come junior, poi come manager. Dal grande mondo del Sales & Marketing in hotel di catena, si occupa di migliorare le vendite per strutture alberghiere sfruttando la tecnologia. |
Andrea Bascucci, marketing manager di HotelPerformace. |
Termine d'iscrizione
11/01/2025 23:45Costi di partecipazione
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