La farina di mais e la farina di grano saraceno sono alla base della tradizione gastronomica delle zone di montagna. Nel Garda Trentino, per la precisione a Varone di Riva del Garda, il Molino Pellegrini continua a tramandare l’antica arte mugnaia di famiglia e a produrre farina in maniera tradizionale. Questa attività, oltre a valorizzare l’artigianalità, contribuisce a conservare intatti i sapori locali.
Polenta di mais
È la tipica polenta trentina, preparata rigorosamente nel paiolo di rame e cotta a fuoco vivo sulla stufa. Nel nostro territorio spesso viene preparata con la farina gialla di Storo.
Polenta di patate
È originaria della Valle di Ledro e viene preparata cuocendo le patate in acqua e schiacciandole nel paiolo insieme a un po’ di acqua di cottura e della farina bianca. Le varianti sono tante quante le cucine della valle: con olio o con burro, con o senza cipolla, oppure in versione “concia” con formaggio e pasta di salame rosolata.
Polenta di grano saraceno (formentom o marì)
È servita solitamente a fette e accompagnata da burro fuso e formaggio. Tradizionalmente viene preparata il giorno di Sant’Antonio, patrono degli animali, che cade il 17 gennaio. In questa occasione la comunità agricola è solita far benedire le proprie stalle.