Patate

Patate

Accompagnano la carne salada, aggiungono cremosità alle zuppe e servono per preparare i primi e i dolci della tradizione: le patate sono un ingrediente versatile per natura.

Sull’altopiano del Lomaso, nella zona di Comano Terme, si coltiva la Montagnina, una varietà di patata che cresce su terreni di montagna tra i 600 e 900 m s.l.m. Le Montagnine vengono coltivate secondo i criteri della Produzione Integrata e sono conservate con metodi naturali. Per questa ragione si trovano in commercio esclusivamente dall’autunno alla primavera, come vuole il naturale corso delle stagioni.

Cosa rende speciali le Montagnine?

Sapore

Queste patate tendono ad avere un sapore ricco e leggermente dolce, con una consistenza che le rende ottime per diverse preparazioni.

Buccia

Le Montagnine hanno una buccia sottile che può essere consumata senza bisogno di sbucciarle, caratteristica che le rende particolarmente pratiche in cucina.

Versatilità

Le Montagnine sono adatte a molteplici preparazioni: dai purè alle zuppe fino alle insalate, oppure come semplice contorno, al forno o fritte.

Coltivazione

Queste patate vengono coltivate su terreni e in ambiente di montagna. Questa particolarità conferisce al tubero un sapore unico.

Sostenibilità

La coltivazione delle Montagnine prevede l’adozione di pratiche agricole tradizionali come la conservazione naturale a basse temperature senza antigermoglianti. Per questo sono ritenute un esempio di agricoltura sostenibile.

Salute

È stato dimostrato che le patate di montagna che crescono oltre i 400 m s.l.m., contengono una quantità maggiore di vitamina C e una minore concentrazione di glucosio.

Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: