Martedì 17 settembre alle ore 17:00, nella splendida cornice di Palazzo Martini di Riva del Garda, si terrà l'incontro "A Riva del Garda si naviga sostenibile", nel più ampio quadro della Settimana europea della mobilità.
La limitazione della navigazione a motore fa del lago di Garda un modello di sostenibilità, ma si può fare di più: come? Attraverso la conversione dei motori termici odierni dei traghetti del trasporto pubblico in elettrici o ibridi, così da ridurre le emissioni, l’inquinamento acustico e lo sversamento di idrocarburi in acqua.
L'evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Riva del Garda Cristina Santi e dell'Assessore Provinciale al Turismo Roberto Failoni, mentre l'introduzione dei lavori sarà di Massimo Degli Esposti - fondatore di Vaielettrico, che ha contribuito ad organizzare l'incontro - e la moderazione sarà seguita dal giornalista Gian Basilio Nieddu.
Tre le sezioni: «Il futuro del trasporto pubblico locale sarà ibrido o elettrico?»; «Decarbonizzare la vela: dalle boe al gommone elettrico»; e «Il nuovo che avanza, il turismo elettrico».
Nei vari interventi si parlerà di best practice sostenibili ed elettriche in provincia e non solo (come ad esempio i nuovi gommoni elettrici di cui abbiamo già parlato), mentre la sezione dedicata al turismo elettrico sarà aperta da Silvio Rigatti, Presidente dell’Apt Garda Dolomiti, sul tema della sfida del turismo a basse emissioni, seguito dall'Assessore Provinciale Roberto Failoni che parlerà delle politiche turistiche nel Garda Trentino.
16/09/2024