Tutte le news Tutti
News Progetti

Certificazione GSTC per la tua struttura ricettiva

Una delle migliori certificazioni a livello mondiale nel campo del turismo sostenibile

Si parla sempre di più di sostenibilità e purtroppo molto spesso senza cognizione di causa. C’è però un dato certo: questo aspetto è sempre più preponderante all’interno delle nostre vite e nelle scelte d’acquisto. L'ospite predilige per le sue vacanze sempre più strutture attente a questo tema, trasformandolo in un criterio determinante per la scelta di un hotel piuttosto che un altro. Secondo il Sustainable Travel Report 2022 rilasciato da Booking “quasi la metà degli intervistati (46%) ha infatti dichiarato di aver scelto una struttura ecosostenibile nel corso degli ultimi 12 mesi.”

Per questo - in collaborazione con Trentino Marketing e le ATA – abbiamo ideato un percorso di accompagnamento per strutture ricettive che vogliono aumentare il proprio vantaggio competitivo, promuovendo la certificazione GSTC promossa dal Global Sustainable Tourism Council, organizzazione internazionale non governativa istituita per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo, riconosciuta da UNWTO – United Nation World Tourism Organization.

Abbiamo individuato GSTC per diversi motivi:

  • è uno standard internazionale, che costituisce la base per l’impegno sul turismo sostenibile;
  • è riconosciuto in tutto il mondo da istituzioni, turisti e i principali intermediari;
  • nasce dal turismo per il turismo, quindi i princìpi non sono ingegneristici ma derivano dalla tecnica turistica;
  • è multisettoriale, in quanto si rivolge a tutta la filiera produttiva e dei servizi;
  • permette di accedere ad una community con attori e partner internazionali;
  • include tutti gli aspetti della sostenibilità, ad esempio gestionale, socioeconomica, culturale, ambientale;

In questo momento storico in cui si parla molto di sostenibilità e il rischio green washing è molto alto, ottenere una certificazione internazionale riconosciuta da UNWTO offre una soluzione credibile a questioni ambientali e sociali complesse e aiuta a definire una strategia di miglioramento a lungo termine.

Ti abbiamo incuriosito? Se vuoi aderire hai tempo fino al 30 marzo!

Come? Hai due possibilità:

Partecipa il 7 marzo alle ore 17.00 c/o Impavida alla riunione di presentazione del progetto, con la partecipazione di Luigi Mazzaglia di Vireo (unico ente certificatore in Italia per GSTC).

Non riesci a partecipare all’incontro in presenza? Il 15 marzo abbiamo organizzato una giornata di call online, assieme a Stefania Clemente di Trentino Marketing, per chiarire qualsiasi dubbio e spiegare il progetto. Fissa il tuo appuntamento scrivendo a natasha.bontadi@gardatrentino.it

Informazioni

19/02 - 15/03/2024

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Natasha Bontadi
PRESS RELATIONS & KA SUSTAINABILITY
+39 0464 025430 Email
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: