Dal 1° settembre 2024 entrerà in vigore l'obbligo di Codice Identificativo Nazionale (CIN) per tutte le strutture ricettive, che possono ottenerlo registrandosi alla nuova Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR), gestita dal Ministero del Turismo - ai sensi dell'art. 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191 e Legge provinciale 5 agosto 2024 n. 9.
Qui sotto trovi le risposte a tutte le domande più frequenti.
Chi deve richiedere il CIN?
Come ottengo il CIN?
Dove espongo il CIN?
Come gestore, sei obbligato ad esporre il codice CIN all’esterno della struttura, oltre ad indicarlo in ogni annuncio promozionale online e offline.
Per gli alloggi, è ancora obbligatorio esporre il CIPAT?
Non è più obbligatorio; tuttavia, in questa fase di transizione ti consigliamo di riportarlo comunque nei tuoi annunci promozionali e in struttura.
Come inserisco il CIN in Feratel?
Come struttura partner di APT, accedi al Webclient Feratel > Dati Generali > Dettagli licenza. Incolla il CIN nel campo "Codice identificativo". Agli alloggi turistici, in questa fase, si consiglia di compilare il campo sia con il CIN che con il CIPAT.
Quali sono le NUOVE DISPOSIZIONI per la SICUREZZA previste dal decreto-legge?
Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione turistica, indipendentemente dalla forma di gestione (imprenditoriale o no) devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge - MAGGIORI INFORMAZIONI
A chi posso chiedere ulteriore assistenza?
01/09 - 31/12/2024