Nel dicembre 2024 la Valle di Ledro ha donato al Vaticano l’abete che ha illuminato Piazza San Pietro per il Natale: un gesto di profonda condivisione e amicizia che ha unito la comunità in un momento di festa e riflessione.
Questo dono, carico di valore simbolico, rappresenta anche un esempio concreto di attenzione all’ambiente e gestione sostenibile delle foreste. L’albero è stato selezionato con cura dai custodi forestali nel rispetto dell’equilibrio naturale del bosco, permettendo alle giovani piante di crescere e garantendo il rinnovamento dell’ecosistema. I boschi della Valle di Ledro vantano infatti la certificazione PEFC, e l’abete proviene da un lotto destinato al taglio, necessario per mantenere la corretta coltura del bosco. L’iniziativa si inserisce in un contesto di valorizzazione della biodiversità della Valle di Ledro, che fa parte della Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria.
A suggellare questo momento speciale, nel weekend del 7-8 dicembre, una delegazione di oltre 600 persone ha raggiunto la Santa Sede per assistere alla cerimonia di accensione dell’albero dell’Anno Santo. Tra i presenti, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il Presidente della nostra APT, un’ampia rappresentanza di sindaci, oltre alla banda e al coro che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più emozionante.
Se vuoi scoprire di più e seguire la storia dell’albero, di seguito puoi vedere il video dedicato all’iniziativa.
18/03/2025