Tutti i progetti Tutti
Attività Interne

Garda Trentino NextGEN

Parola ai giovani del territorio!

Il Garda Trentino ha avviato nel 2020 un processo partecipato con il territorio che ha portato alla definizione del posizionamento Stay Young, alla creazione di un masterplan di destinazione e ad una struttura di governance con il coinvolgimento delle Amministrazioni e degli stakeholder locali.
Per rendere questo quadro completo mancava però un tassello importante: ossia quello dei giovani proprietari di attività ricettive, ristorative e commerciali, sia per passaggi generazionale che per slancio imprenditoriale personale o che lavorano all'interno di queste realtà.

Garda Trentino NextGEN è nato proprio per questo: per raccogliere le voci di questi giovani e ragionare assieme sul futuro del turismo e della destinazione nel suo complesso.

Grazie a Garda Trentino NextGEN i giovani imprenditori diventano quindi protagonisti di un processo decisionale che mira a:

  • Consolidare il posizionamento Stay Young
  • Rendere il Garda Trentino una destinazione sempre più attenta e orientata alle nuove generazioni
  • Gettare le basi per una squadra pronta a promuovere e governare il cambiamento
  • Stimolare visioni innovative capaci di tradursi in progetti significativi

Garda Trentino NextGEN - primo episodio

Il primo incontro si è tenuto lo scorso 25 settembre presso l'Agritur Madonna delle Vittorie di Linfano e ha visto la nutrita partecipazione di oltre 40 giovani, oltre alla presenza del Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, del Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer, del Consigliere del CdA con delega NextGEN Mattia Detoni, del referente del progetto Daniele Tonelli.

Durante la serata si sono affrontati già temi molto importanti per il Garda Trentino come la mobilità interna alla destinazione e la creazione del Core Team, gruppo direttivo ristretto formato da otto giovani volontari che si occuperà direttamente di guidare tutto il gruppo, sviluppare iniziative concrete e contribuire attivamente alla strategia turistica della destinazione.

In questa pagina trovi la presentazione della prima serata e il video ufficiale. Guarda un po' com'è andata 😉

Qui puoi invece leggere il comunicato stampa.

 

Garda Trentino NextGEN - secondo episodio: study visit

Il 15 aprile abbiamo organizzato una study visit in Alto Adige con una ventina di operatori del territorio, per approfondire temi strategici come mobilità sostenibile e nuove forme di ricettività.
La giornata si è aperta con un incontro con STA e IDM Alto Adige, che hanno illustrato esempi concreti di mobilità integrata e gestione dei flussi turistici sostenibili.
Nel pomeriggio abbiamo visitato la Gloriette Guesthouse sul Renon, dove si è discusso di identità, accoglienza, imprenditorialità giovanile e passaggio generazionale come elementi chiave per lo sviluppo futuro del settore turistico.

Leggi l'articolo e scopri com'è andata

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Daniele Tonelli
DESTINATION MANAGEMENT & CORP. COM.
+39 0464 025427 Email

Downloads

Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: