Il Marchio Open è un percorso virtuoso di inclusività e accessibilità che vuole porre il Trentino come un punto di riferimento nazionale fra le località turistiche inclusive, affidabili e organizzate.
La certificazione ha come obiettivi incrementare e sensibilizzare gli operatori turistici verso le persone con difficoltà motorie o con disabilità, al fine di consentire loro un accesso sicuro al territorio e poter così promuovere un turismo sempre più inclusivo.
Il Marchio Open permette di certificare i requisiti necessari per poter garantire che un'organizzazione o una struttura ricettiva, commerciale o di servizio, pubblica o privata, assicuri un elevato livello di accessibilità e fruibilità alle persone con disabilità.
Le prime 100 strutture/attività candidate alla certificazione avranno il sostegno finanziario totale della Provincia Autonoma di Trento.
Leggi il disciplinare della categoria di riferimento per ricavare una prima analisi della tua situazione.
Se rientri nei requisiti e pensi di poter raggiungere i punti necessari al rilascio del Marchio puoi contattare un verificatore (lista disponibile qui).
Rivedi l'incontro di presentazione
PRESENTAZIONE
Disciplinare STRUTTURE RICETTIVE
Disciplinare CASE E APPARTAMENTI VACANZA
Disciplinare RISTORANTI
Disciplinare BAR
Disciplinare ESERCIZI COMMERCIALI
Disciplinare GRANDI EVENTI
Disciplinare CULTURA E SPORT
Disciplinare LUOGHI STORICI
Disciplinare LUOGHI PER L'ARTE E L'ESPOSIZIONE
Disciplinare UFFICI
Disciplinare SCUOLE E UNIVERSITA'
Disciplinare LUOGHI OUTDOOR
Disciplinare IMPIANTI DI RISALITA