Nel corso del 2024, assieme a Trentino Marketing – area ATA e al Comune di Ledro abbiamo lavorato a un Piano di mobilità sostenibile per la Valle di Ledro, avvalendoci anche della consulenza di due realtà internazionali: Aiforia con sede a Friburgo e Decisio la cui sede italiana è a Torino ma il quartier generale è ad Amsterdam.
Ci siamo inizialmente concentrati sull’analisi dei dati esistenti e sul reperimento di quelli mancanti (ad esempio attraverso il posizionamento di appositi sensori lungo le strade della Valle). Anche il tuo aiuto è stato determinante: abbiamo raccolto numerose idee dai questionari che abbiamo somministrato agli operatori e ai cittadini nonché agli ospiti che hanno visitato la Valle di Ledro (qui puoi trovare maggiori informazioni).
Non solo, a fine settembre, in occasione della Fiera di San Michele, abbiamo lavorato per rendere l’evento più green con l’offerta di soluzioni di trasporto alternative e sostenibili (ne abbiamo parlato qui).
Il progetto è ora arrivato in dirittura di arrivo: il prossimo 23 gennaio alle ore 20.00, presso l’Auditorium Tiarno di Sopra in Piazza Milin, presenteremo il Piano di mobilità sostenibile per la Valle di Ledro in tutta la sua interezza, con focus su analisi, strategie e una proposta di azioni. Ti aspettiamo!
23/01/2025