Tutte le news Tutti
News Territorio

A San Michele senz'auto!

Un impegno per un evento green

Quest’anno raggiungere la Fiera di San Michele, l’evento più popolare e amato dai ledrensi, sarà ancora più facile e green!

Per ridurre il traffico e promuovere una mobilità più sostenibile, nonché per sensibilizzare su questi temi, sono state introdotte nuove soluzioni di trasporto che permettono di lasciare l’auto a casa, o in albergo, o di condividerla con amici e familiari, anche grazie al coinvolgimento della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.

La Fiera è così occasione di sperimentazione e di sensibilizzazione. Negli ultimi anni, l'aumento del traffico è diventato un tema rilevante per la Valle di Ledro: per questo motivo assieme al Comune di Ledro abbiamo portato la questione all’attenzione di ATA Garda, l’agenzia territoriale d’area dedicata al nostro territorio, unità operativa di Trentino Marketing. Ne è nato il progetto “Piano di mobilità sostenibile per la Valle di Ledro” che si avvale della consulenza di due realtà internazionali: Aiforia con sede a Friburgo e Decisio la cui sede italiana è a Torino ma il quartier generale è ad Amsterdam.

Il progetto si concluderà nei prossimi mesi con la presentazione di un piano strategico della mobilità. Per il momento, ci si è concentrati sull’analisi dei dati esistenti e sul reperimento di quelli mancanti (come quelli relativi ai volumi di traffico della Val di Concei e della strada di Pur, raccolti durante l’estate attraverso il posizionamento di appositi sensori) così da definire un quadro conoscitivo che rappresenti una solida base di partenza per valutazioni e linee di indirizzo funzionali al successivo piano strategico con una prospettiva di medio e di lungo termine.

La Fiera di San Michele è stata individuata come il momento ideale per un test: invitare la popolazione oltre che gli ospiti, a lasciare l’auto a casa e muoversi in modo alternativo, utilizzando i mezzi pubblici appositamente organizzati.

Ecco come puoi lasciare l'auto a casa e goderti la fiera:

🚐 Navette gratuite: collegano i paesi della Valle e Riva del Garda direttamente alla Fiera per tutta la durata dell'evento! Le navette saranno disponibili dalle 9:00 alle 2:00 del mattino, lungo queste linee:

  • Navetta 1 LINEA VERDE: Tiarno di Sopra – Fiera di S.Michele – Tiarno di Sopra (una corsa ogni mezz'ora da ciascun capolinea)
  • Navetta 2 LINEA GIALLA: Lenzumo – Fiera di S.Michele - Lenzumo (una corsa ogni mezz'ora da ciascun capolinea)
  • Navetta 3 LINEA ARANCIONE: Riva del Garda (Baltera) – Fiera di S.Michele – Riva del Garda (Baltera), per gli orari fare riferimento al documento allegato.

🚲 Parcheggio bici: preferisci pedalare? Parcheggia la tua bici in un'area dedicata e sorvegliata, vicina all’ingresso.

🚗 Parcheggio riservato per carpooling: siete almeno in 4 a bordo? Parcheggio vicino all’entrata per chi condivide l'auto e riduce così le emissioni!  

Informazioni

24/09/2024

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Daniele Tonelli
DESTINATION MANAGEMENT & CORP. COM.
+39 0464 025427 Email
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: