Le destinazioni di successo hanno bisogno di un’identità futura condivisa, una pianificazione integrata e un chiaro sistema di governance che strutturi la partnership tra pubblico e privato.
A seguito di più sollecitazioni raccolte dal territorio, Garda Dolomiti S.p.A. – assieme alle associazioni di categoria, ai rappresentanti della politica e ai più importanti player territoriali – a partire dall’agosto 2020 ha attivato un percorso partecipato, volto a definire il posizionamento strategico del nostro ambito, facendosi accompagnare da Institute of Brand Logic, spin-off dell’Università di Innsbruck e società leader del settore che ha già seguito numerose realtà in tutta Europa.
L’obiettivo che è emerso è quello di affermare il Garda Trentino come la best practice per chi desidera uno stile di vita attivo, sano e stimolante e che mantiene giovani tutto l’anno: in due parole, STAY YOUNG.
Quanto emerso da questo importante processo è alla base di tutte le nostre azioni, progetti e collaborazioni, diventando a tutti gli effetti un'azienda che si occupa non solo di promozione, ma gestione del territorio.
Obiettivi del percorso
L’obiettivo è stato quello di sviluppare un quadro comune e condiviso dello sviluppo futuro dell’intera destinazione: un posizionamento strategico che aumenti ulteriormente l’attrattività del Garda Trentino per gli ospiti senza perdere di vista la qualità di vita dei cittadini, gli interessi economici delle aziende e il rispetto della natura.
È stata la prima volta che il nostro territorio si è trovato a ragionare assieme e con così ampia partecipazione (sono stati coinvolti oltre 200 operatori locali di tutti i settori) per concretizzare un’ambiziosa visione comune.
Struttura del percorso
Il percorso si è strutturato su più livelli:
Il risultato: STAY YOUNG
L’obiettivo che è emerso è quello di affermare il Garda Trentino come la best practice per chi desidera uno stile di vita attivo, sano e stimolante e che mantiene giovani tutto l’anno: in due parole, STAY YOUNG.
Questa è naturalmente una sintesi estrema del lavoro che è stato svolto.
Tutto il posizionamento, infatti, è stato costruito su tre importanti concetti:
I pilastri che invece concorrono, nella loro unicità, al posizionamento Stay Young, sono:
Il documento esteso con tutte queste informazioni dettagliate, compresi i modelli di successo (ossia i punti di forza del posizionamento di destinazione) è scaricabile su questa pagina.
Masterplan e modello di governance
Il lavoro con Institute of Brand Logic non si è fermato alla definizione del nostro posizionamento strategico. Per funzionare, sempre grazie agli stakeholder territoriali, nel corso del 2021 abbiamo definito:
La sintesi del posizionamento, del masterplan e del modello di governance è stata presentata in occasione della prima edizione di Garda Tourism Factory (clicca qui per rivivere la serata)
I documenti estesi sono scaricabili in questa pagina.
Integrazione Ledro, Comano e Valle dei Laghi
Nel 2022, con la creazione dell’APT Garda Dolomiti e l’allargamento ai territori della Valle di Ledro, dell’area di Comano e della Valle dei Laghi, si è deciso di intraprendere un percorso di integrazione dei territori, al fine di trovare un terreno d’azione e sinergie comuni, sempre avvalendosi di Institute of Brand Logic.
L’idea di base è stata quella di usare il posizionamento Stay Young definito dal Garda Trentino come piattaforma comune, a cui i vari territori, in base alle loro specificità, possono collegarsi individuando uno o più elementi comuni tra il loro posizionamento e quello Stay Young. In questo modo si sono venuti a creare i presupposti per definire progettualità comuni e sviluppare tutte le realtà dell’ambito in modo integrato.
Il percorso ha visto la partecipazione complessiva di cento operatori che si sono interrogati e confrontati sul futuro turistico (e non solo) dei rispettivi territori, con workshop congiunti e in autonomia, oltre a “safari” di conoscenza di ogni area.
Tenendo sempre come riferimento il concetto di Stay Young, le promesse individuate per le varie sotto aree sono:
Similarmente all’Alto Garda, anche per le varie aree sono stati costruiti dei modelli di governance e masterplan specifici, nonché un masterplan comune con le progettualità trasversali a tutta la destinazione Garda Trentino.
I documenti estesi sono scaricabili in questa pagina.
Brand Reality Garda Trentino
Identità Futura Garda Trentino
Governance Garda Trentino
Masterplan Garda Trentino
Masterplan e governance Comano
Masterplan e governance Valle di Ledro
Masterplan e governance Valle dei Laghi
Masterplan e governance congiunta
Presentazione Garda Tourism Factory 2021
Schema riassuntivo Stay Young