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Attività Interne

Posizionamento di destinazione

Un percorso per definire il Garda Trentino di domani

Le destinazioni di successo hanno bisogno di un’identità futura condivisa, una pianificazione integrata e un chiaro sistema di governance che strutturi la partnership tra pubblico e privato.

A seguito di più sollecitazioni raccolte dal territorio, Garda Dolomiti S.p.A. – assieme alle associazioni di categoria, ai rappresentanti della politica e ai più importanti player territoriali – a partire dall’agosto 2020 ha attivato un percorso partecipato, volto a definire il posizionamento strategico del nostro ambito, facendosi accompagnare da Institute of Brand Logic, spin-off dell’Università di Innsbruck e società leader del settore che ha già seguito numerose realtà in tutta Europa.

L’obiettivo che è emerso è quello di affermare il Garda Trentino come la best practice per chi desidera uno stile di vita attivo, sano e stimolante e che mantiene giovani tutto l’anno: in due parole, STAY YOUNG.

Quanto emerso da questo importante processo è alla base di tutte le nostre azioni, progetti e collaborazioni, diventando a tutti gli effetti un'azienda che si occupa non solo di promozione, ma gestione del territorio.

Obiettivi del percorso

L’obiettivo  è stato quello di sviluppare un quadro comune e condiviso dello sviluppo futuro dell’intera destinazione: un posizionamento strategico che aumenti ulteriormente l’attrattività del Garda Trentino per gli ospiti senza perdere di vista la qualità di vita dei cittadini, gli interessi economici delle aziende e il rispetto della natura.

È stata la prima volta che il nostro territorio si è trovato a ragionare assieme e con così ampia partecipazione (sono stati coinvolti oltre 200 operatori locali di tutti i settori) per concretizzare un’ambiziosa visione comune.

Struttura del percorso

Il percorso si è strutturato su più livelli:

  • Una prima fase di raccolta delle informazioni qualitative e quantitative relative al territorio del Garda Trentino (agosto-settembre 2020)
  • Mystery Guesting  (agosto 2020)
  • Invio questionario a operatori e ospiti, con oltre 1700 risposte pervenute (agosto-settembre 2020)
  • Interviste a oltre 20 stakeholder territoriali (settembre 2020)
  • 3 Workshop con il coinvolgimento di oltre 50 stakeholder (ottobre-dicembre 2020)
  • Definizione della struttura di governance e del masterplan di destinazione con le Amministrazioni Comunali e le Associazioni di categoria (2021)
  • Presentazione del posizionamento in occasione di Garda Tourism Factory

Il risultato: STAY YOUNG

L’obiettivo che è emerso è quello di affermare il Garda Trentino come la best practice per chi desidera uno stile di vita attivo, sano e stimolante e che mantiene giovani tutto l’anno: in due parole, STAY YOUNG.

Questa è naturalmente una sintesi estrema del lavoro che è stato svolto.

Tutto il posizionamento, infatti, è stato costruito su tre importanti concetti:

  • Qualità: dell’esperienza di vacanza dei nostri ospiti e dei servizi offerti, ma anche intesa come qualità di vita dei residenti
  • Coinvolgimento di tutti gli stakeholder del territorio, secondo il principio della progettualità partecipata
  • Sostenibilità: non solo ambientale, ma anche economica e sociale

I pilastri che invece concorrono, nella loro unicità, al posizionamento Stay Young, sono:

  • Keep moving, ossia l’insieme delle attività outdoor del Garda Trentino, praticabili tutto l’anno e a vari livelli di difficoltà;
  • Eat healthy, con riferimento ai prodotti sani del nostro territorio che concorrono ad un’alimentazione sana, come l’olio;
  • Be curious, ossia gli stimoli culturali e storici dei nostri centri e non solo;
  • Learn to relax, cioè l’importanza di decelerare e rilassarsi.
     

Il documento esteso con tutte queste informazioni dettagliate, compresi i modelli di successo (ossia i punti di forza del posizionamento di destinazione) è scaricabile su questa pagina.

Masterplan e modello di governance

Il lavoro con Institute of Brand Logic non si è fermato alla definizione del nostro posizionamento strategico. Per funzionare, sempre grazie agli stakeholder territoriali, nel corso del 2021 abbiamo definito:

  • Un modello di governance, con la creazione di tavoli di lavoro specifici per determinate tematiche, coordinati dalla Conferenza del Turismo del Garda Trentino;
  • Un masterplan con più di 110 azioni concrete, con indicato chiaramente chi se ne deve occupare, con quale budget ed entro quale periodo.

La sintesi del posizionamento, del masterplan e del modello di governance è stata presentata in occasione della prima edizione di Garda Tourism Factory (clicca qui per rivivere la serata)  

I documenti estesi sono scaricabili in questa pagina.

Integrazione Ledro, Comano e Valle dei Laghi

Nel 2022, con la creazione dell’APT Garda Dolomiti e l’allargamento ai territori della Valle di Ledro, dell’area di Comano e della Valle dei Laghi, si è deciso di intraprendere un percorso di integrazione dei territori, al fine di trovare un terreno d’azione e sinergie comuni, sempre avvalendosi di Institute of Brand Logic.

L’idea di base è stata quella di usare il posizionamento Stay Young definito dal Garda Trentino come piattaforma comune, a cui i vari territori, in base alle loro specificità, possono collegarsi individuando uno o più elementi comuni tra il loro posizionamento e quello Stay Young. In questo modo si sono venuti a creare i presupposti per definire progettualità comuni e sviluppare tutte le realtà dell’ambito in modo integrato.

Il percorso ha visto la partecipazione complessiva di cento operatori che si sono interrogati e confrontati sul futuro turistico (e non solo) dei rispettivi territori, con workshop congiunti e in autonomia, oltre a “safari” di conoscenza di ogni area.

Tenendo sempre come riferimento il concetto di Stay Young, le promesse individuate per le varie sotto aree sono:

  • “Il potere rigenerante delle terme e del paesaggio bucolico” per Comano;
  •  “La valle dei mondi perduti” per la Valle di Ledro;
  • “Borghi e castelli a specchio sull’acqua dove il vino si fa santo” per la Valle dei Laghi.

 

Similarmente all’Alto Garda, anche per le varie aree sono stati costruiti dei modelli di governance e masterplan specifici, nonché un masterplan comune con le progettualità trasversali a tutta la destinazione Garda Trentino.

I documenti estesi sono scaricabili in questa pagina.

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