Tutti i progetti Tutti
Progetti Sviluppo Prodotto

Outdoor

L’anima sportiva del Garda Trentino

La vocazione sportiva del Garda Trentino, della Valle di Ledro, di Comano e della Valle dei Laghi è innegabile: negli anni lo sviluppo di tante discipline diverse ad alto livello e il fitto calendario di eventi internazionali lo testimoniano ampiamente.  
Dagli sport d’acqua come vela, windsurf e SUP all’arrampicata, dal trekking alla mountain bike, dalla road bike alla pesca passando per via ferrata, canyoning e corsa in montagna, ogni disciplina trova le condizioni ideali per essere praticata da principianti e da esperti. Questa particolare concentrazione di caratteristiche climatiche e morfologiche rende il Garda Trentino una vera “palestra a cielo aperto”, che nel corso del tempo ha visto lo sviluppo di tantissimi servizi specializzati nell’offerta outdoor.

Outdoor Friendly per strutture ricettive

Il progetto OUTDOOR FRIENDLY si rivolge alle strutture ricettive del Garda Trentino che promuovono una vacanza all’insegna dello sport, specializzandosi nell’accoglienza degli ospiti sportivi.

L’ospite attivo ha sempre scelto il nostro ambito per la vasta scelta di sport e di attività concentrata in un unico luogo di grande bellezza e dall’enorme varietà di paesaggi. Proprio per consolidare e rafforzare l’immagine di “paradiso outdoor” della nostra destinazione è nato il progetto Outdoor Friendly.

Per unirsi al club di prodotto le strutture devono sottoscrivere un disciplinare che prevede diversi servizi specifici destinati a questo particolare target.
La presenza di servizi mirati rappresenta un valore aggiunto ed è spesso determinante nella scelta della struttura ricettiva per la vacanza attiva.

Il disciplinare ideato da Garda Dolomiti è in linea con le richieste più frequenti dell’ospite sportivo e il nostro staff si impegna a verificare le varie voci in elenco con visite in struttura durante l’anno.

Servizi esclusivi riservati alle strutture aderenti:

  • Fornitura gratuita di materiale cartaceo specifico per la promozione delle attività sportive. Per le strutture OUTDOOR FRIENDLY è prevista la consegna a domicilio. 
  • Visibilità nella sezione outdoor di gardatrentino.it. 
  • Azioni promozionali dedicate esclusivamente alle strutture OUTDOOR FRIENDLY (campagne di digital marketing, azioni offline).  
  • Coinvolgimento in attività di PR e influencer marketing specifiche per il target sportivo. 
  • Possibilità di accedere ad appuntamenti della Garda Trentino Academy specifici per il club di prodotto.
  • Possibilità di fornire ai propri ospiti l’accesso pro ad OutdoorActive
  • Pannello mappa trekking o mtb 
     

Requisiti obbligatori per le strutture ricettive

I requisiti obbligatori base previsti dal disciplinare sono:

  • Presenza nella struttura di materiale informativo tematico.
  • Presenza di un referente plurilingue che conosca adeguatamente l’offerta outdoor del territorio, in grado di assistere e indirizzare correttamente l’ospite per quel che riguarda servizi (corsi, escursioni guidate) e percorsi.
  • Deposito per attrezzatura sportiva con mini-officina, accessibile e ben attrezzata.
  • Possibilità di lavare e asciugare l’abbigliamento tecnico.
  • Colazione a buffet con angolo vitaminico: frutta, frutta secca, succhi/bibite energetiche, yogurt, muesli…
  • Possibilità di prepararsi panini (con contenitori da l’asporto a disposizione) o preparazione di pranzo al sacco su richiesta.
  • I servizi possono essere gratuiti o a pagamento, a discrezione della singola struttura.

Gli aderenti si impegnano inoltre a:

  • Dare visibilità al logo del club di prodotto Outdoor Friendly nella homepage del proprio sito con link attivo alla sezione outdoor di gardatrentino.it.
  • Creare una sezione outdoor sul proprio sito con informazioni specifiche sull’offerta sportiva di Garda Trentino, ad esempio tramite il nostro widget percorsi.
  • Partecipare ad appuntamenti specifici della Garda Trentino Academy.

Ulteriore specializzazione per le strutture ricettive outdoor = maggiore visibilità

Inoltre, le strutture ricettive che hanno aderito al progetto Outdoor e hanno scelto di fare parte del club di prodotto Outdoor Friendly si specializzano ulteriormente in uno o più dei tre settori outdoor individuati dall’APT, ossia bike, climbing/trekking, water sports (incluso il fishing).

In questo modo, la scheda online della struttura e le campagne di comunicazione correlate risultano essere ancora più efficaci.

Per avere questa specializzazione la struttura deve:

  • avere degli accordi attivi con Outdoor Specialist (guide, noleggi, shop) che permettano ai propri ospiti di vivere il loro sport preferito; 
  • mettere a disposizione del materiale informativo specifico oltre alle brochure realizzate dall’APT;
  • avere all’interno della propria struttura un esperto che conosca in modo approfondito l’offerta dell’ambito.

Proprio come succede con il disciplinare generale, il nostro staff si impegna a verificare i requisiti con visite in struttura durante l’anno.

Per ottenere il badge di specializzazione compila il form.

Outdoor Specialist (fornitori di servizi)

Un intero mondo di servizi outdoor.

Il progetto OUTDOOR SPECIALIST si rivolge a tutti gli operatori locali specializzati nel tema sportivo: noleggi di attrezzatura sportiva, negozi, shuttle, guide certificate, centri, scuole e parchi avventura.  

L’obiettivo del progetto è mettere in rete i protagonisti dell’offerta sportiva, per rendere ancora più evidente la vocazione outdoor del Garda Trentino, di Ledro e di Comano e per valorizzare le attività che permettono all’ospite di vivere appieno lo sport all’aria aperta, potendo contare su competenza e servizi sempre al top.  

 

Servizi riservati alle strutture aderenti:  

  • Visibilità nella sezione (o nelle sezioni) outdoor di riferimento di gardatrentino.it.
  • Visibilità sulla brochure (o sulle brochure) di riferimento con la sola anagrafica, realizzate in tre lingue e distribuite sul territorio e in occasione di fiere ed eventi in Italia e all’estero.   
  • Visibilità sul sistema di comunicazione GuestNet, una piattaforma multicanale popolata da APT attiva negli info point e nelle strutture ricettive.  
  • Possibilità di attivare GuestNet nella propria attività (modalità infoscreen, print).   
  • Fornitura gratuita di materiale cartaceo specifico per la promozione delle attività sportive (Starter kit: 2 figlie per tipo, + 1 cartina trekking e 1 bike. Poi al bisogno fino a 30 figlie a scelta tra le 7 tipologie).
  • Coinvolgimento in attività di PR e influencer marketing specifiche per il target sportivo. 

Compila il form per farci saper quali servizi outdoor offri

Informazioni

01/01 - 31/12/2023

Destinatari

Strutture ricettive, Rifugi e Outdoor Specialist

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Stefania Oradini
Team Lead Project Management
+39 0464 025425 Email

Downloads

Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: