L’enogastronomia, riassunta nel concetto di Eat Healthy, è uno dei pilastri della nostra vision: affermare il brand territoriale come la best practice per uno stile di vita attivo, sano e stimolante, che mantiene giovani tutto l’anno. In due parole: STAY YOUNG.
Il progetto Vacanze con Gusto raggruppa ristoratori, produttori, negozi agroalimentari e agriturismi, che si fanno promotori di un’economia sostenibile, basata sulla territorialità e sulla stagionalità, e propongono ai visitatori e ai consumatori prodotti di eccellenza, nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente.
Per garantire qualità e territorialità, tutte le attività aderenti al progetto Vacanze con Gusto si impegnano a sottoscrivere un disciplinare definito da Garda Dolomiti. L’obiettivo di questa iniziativa è ampliare l’offerta gastronomica locale, valorizzare i prodotti tipici del territorio e assicurare ai consumatori finali un’esperienza autentica.
Nel 2022 Garda Dolomiti ha istituito un tavolo di lavoro con i portatori di interesse del comparto enogastronomico e dal 2023, in collaborazione con l’A.T.A. Garda e Trentino Marketing, lavora a un progetto di ridefinizione del prodotto turistico enogastronomico per creare una proposta di turismo enogastronomico innovativa.
Nell’ambito di questo progetto sono state individuate tre macroazioni:
L’attenzione all’enogastronomia e ai prodotti del territorio è un filo rosso per tutta la nostra attività aziendale, dallo sviluppo del prodotto, ad esempio con le Garda Trentino Experience, all’organizzazione di eventi, in primis Frantoi aperti, all’attività di PR e comunicazione.
Garda Dolomiti mette a disposizione dei partner aderenti a Vacanze con Gusto i seguenti servizi:
La nostra azienda lavora come struttura organizzativa e di raccordo con le amministrazioni comunali del Garda Trentino e della Valle di Ledro per l’attribuzione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale) sovracomunale. Gli obiettivi del marchio sono la conservazione nel tempo dei prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale e la tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale e dei sapori legati alle produzioni tipiche locali. La De.Co. è a tutti gli effetti un'attestazione di origine geografica riconosciuta a livello nazionale. Attualmente i prodotti De.Co. del Garda Trentino sono: carne salada, marroni di Campi e purea di marroni di Campi e susina di Dro.
Inoltre il territorio vanta tre Presidi Slow Food: la noce del Bleggio, il broccolo di Torbole e il vino santo del Trentino. Garda Dolomiti lavora con Slow Food Trentino per valorizzare questi prodotti.