Tutti i progetti Tutti
Progetti Sviluppo Prodotto

Sostenibilità | Certificazione GSTC

Un percorso di sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale

La sostenibilità è sempre più preponderante all’interno delle nostre vite e nelle scelte d’acquisto. L'ospite predilige trascorrere le sue vacanze in destinazioni e strutture ricettive sempre più attente a questo tema, trasformandolo in un criterio determinante di scelta.

Per questo - in collaborazione con Trentino Marketing e le ATA – abbiamo deciso di aderire alla certificazione GSTC promossa dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC) su due livelli:

  1. Attivandoci come destinazione, per perseguire la sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale del territorio e di chi vive, lavora e soggiorna nel Garda Trentino
  2. Coinvolgendo oltre 20 strutture ricettive dell’ambito che si sono dimostrate sensibili verso queste tematiche in un percorso di accompagnamento dedicato.

GSTC è un'organizzazione internazionale non governativa istituita per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo, riconosciuta da UNWTO – United Nation World Tourism Organization.

Perché GSTC?

Abbiamo individuato GSTC per diversi motivi:

  • è uno standard internazionale, che costituisce la base per l’impegno sul turismo sostenibile;
  • è riconosciuto in tutto il mondo da istituzioni, turisti e i principali intermediari;
  • nasce dal turismo per il turismo, quindi i princìpi non sono ingegneristici ma derivano dalla tecnica turistica;
  • è multisettoriale, in quanto si rivolge a tutta la filiera produttiva e dei servizi;
  • permette di accedere ad una community con attori e partner internazionali;
  • include tutti gli aspetti della sostenibilità, ad esempio gestionale, socioeconomica, culturale, ambientale

In questo momento storico in cui si parla molto di sostenibilità e il rischio green washing è molto alto, ottenere una certificazione internazionale riconosciuta da UNWTO offre una soluzione credibile a questioni ambientali e sociali complesse e aiuta a definire una strategia di miglioramento a lungo termine.

Sono una struttura ricettiva, come posso fare ad aderire?

Attualmente sono oltre 20 le strutture ricettive del Garda Trentino che stanno lavorando per l'ottenimento della certificazione GSTC.

Abbiamo coinvolto tutti gli interessati in una riunione di presentazione di GSTC che si è svolta il 7 marzo 2024, con la partecipazione di Luigi Mazzaglia di Vireo (unico ente certificatore in Italia per GSTC) e di una struttura ricettiva dell’Alto Adige che ha portato la sua testimonianza con GSTC. L'incontro ha visto la partecipazione attiva e propositiva di oltre 30 operatori (leggi qui il comunicato stampa) che hanno potuto avere una panoramica generale dell'iniziativa.

Non solo, per chi non è riuscito a partecipare in presenza all'incontro, il 15 marzo successivo è stato organizzato un webinar con Trentino Marketing per chiarire qualsiasi dubbio e spiegare il progetto.

Se sei interessato e vuoi saperne di più, puoi contattare Natasha Bontadi - PR & KA Sustainability - natasha.bontadi@gardatrentino.it / 0464 025430) 

 

Certificazione GSTC destinazione Garda Trentino: avanti tutta!

Parallelamente al lavoro con il primo gruppo di strutture ricettive, abbiamo deciso di attivarci per l'ottenimento della certificazione GSTC anche a livello di destinazione Garda Trentino.

Si tratta di un processo funzionale non solo a capire il livello attuale di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale del territorio, ma anche per ripensare progetti e strategie già attivi e ragionare su quali sono le più importanti aree di intervento che ci vedranno impegnati nei prossimi anni, sempre in coerenza con il posizionamento Stay Young.

Come per altri progetti, anche in questo caso stiamo lavorando secondo la metodologia della progettualità partecipata, facendoci supportare da Trentino Marketing - area ATA e della società di consulenza Etifor, spin-off dell'Università degli Studi di Padova.

Oltre all'importante lavoro di raccolta e analisi dei dati dal territorio (anche sotto forma di questionari che abbiamo inviati ai nostri ospiti e residenti), abbiamo organizzato due momenti di condivisione e confronto con oltre 70 stakeholder del territorio:

  • il 19 giugno 2024, con la presentazione del progetto e delle attività compatibili con GSTC già attivate nel Garda Trentino e la creazione di quattro tavoli di confronto su argomenti come le criticità legate al turismo nel Garda Trentino, crisi climatica, Destination Social Responsability e marketing per un turismo sostenibile (clicca qui per tutte le informazioni e i report dettagliati);
  • il 21 novembre 2024, con un aggiornamento dei lavori di ricerca e analisi effettuati con ATA ed Etifor e la validazione di nuove schede specifiche dedicate alla sostenibilità che andranno poi a integrare il masterplan del nostro posizionamento Stay Young (qui puoi trovare maggiori informazioni e i report dei questionari per ospiti e residenti).


Il percorso naturalmente non finisce qui e a breve ti aggiorneremo con i prossimi step.

Come comunichiamo la sostenibilità agli ospiti del Garda Trentino?

Un Garda Trentino più sostenibile, per noi e per le generazioni future: si tratta di un obiettivo ambizioso, ma che tuttavia crediamo di poter raggiungere, un passo alla volta.

Abbiamo deciso di raccontare il nostro impegno condiviso con il territorio - ma anche con gli ospiti che scelgono di visitarci - in una sezione dedicata del nostro sito: clicca qui per scoprire tutti i progetti e i servizi già attivi.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Natasha Bontadi
PRESS RELATIONS & KA SUSTAINABILITY
+39 0464 025430 Email
Daniele Tonelli
DESTINATION MANAGEMENT & CORP. COM.
+39 0464 025427 Email
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: