Il progetto Outdoor Park nasce nel 2009. In sintesi, si tratta di un progetto integrato di sviluppo degli sport outdoor, che mira a preservare, manutenere e valorizzare le infrastrutture sportive all'aria aperta del Garda Trentino.
La nostra azienda svolge un ruolo di regia del tavolo di lavoro (Gruppo Tecnico), a cui siedono le pubbliche amministrazioni, la Provincia Autonoma di Trento (servizio SOVA), il Dipartimento forestale, la Polizia locale, le sezioni SAT locali, i circoli velici e i rappresentanti delle associazioni bike.
I principi che guidano il lavoro del Gruppo Tecnico sono:
- Rispetto per il territorio - Il territorio del Garda Trentino ha una bellezza innegabile, ma – come tutti gli ecosistemi – è anche estremamente fragile. Per questo, l’obiettivo condiviso è programmare uno sviluppo consapevole, sostenibile e a lungo termine.
- Una forte intesa – Alla base di ogni scelta, c’è un’alleanza strategica tra i componenti del Gruppo Tecnico, che definiscono insieme ogni passo da intraprendere.
- Regole per una convivenza positiva – Un flusso turistico importante è senz’altro una risorsa per l’economia, ma può diventare in breve un problema di relazione tra residenti e ospiti se mancano regole condivise. Il Gruppo Tecnico propone soluzioni per anticipare i conflitti e limitarne la portata.
- Pianificazione strategica + monitoraggio puntuale - Ogni anno, il Gruppo Tecnico elabora un piano di lavoro e monitora gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su sentieri, vie ferrate, falesie, percorsi mtb. Il piano identifica inoltre gli impegni di ciascun soggetto coinvolto, i tempi di realizzazione e gli investimenti necessari.