È vero che in Alto Garda un gran numero di persone tra i 20 e i 40 anni fanno fatica a trovare un alloggio, di proprietà o in affitto? Quali sono le risorse grazie alle quali una parte della popolazione target non incontra queste difficoltà? E quali sono i problemi più ricorrenti di chi ha difficoltà?
Come il tema dell’abitare si lega a quello del lavoro, del reddito e della mobilità? Quali sono gli equilibri virtuosi e quali quelli sfavorevoli?
Come impatta tutto ciò sulle scelte di vita dei giovani? Quali sono le tendenze? Ci sono dei territori che hanno affrontato e risolto problemi simili? Quali possibili proposte?
Con queste riflessioni è nato il progetto “Verso una cultura del muoversi e abitare sostenibile nell’Alto Garda”, coordinato dalla Coop Smart di Rovereto e patrocinato dal Comune di Arco e dalla fondazione Caritro di Rovereto.
Si tratta di argomenti molto importanti e che come APT stiamo affrontando sia con tavoli di lavoro dedicati sia all’interno del percorso per l’ottenimento della certificazione GSTC come destinazione (qui puoi trovare maggiori informazioni)
Il progetto si basa su tre macro-azioni:
Vuoi darci una mano e hai tra i 18 e i 40 anni? Aiutaci a compilare il questionario: ti ruberà solo pochi minuti!
13/02/2025