Oltre alla nuovissima Garda Trentino Lounge (scopri di più), la 50a edizione di Hospitality ospiterà, nel padiglione B4, anche Dimensione Gusto, un'area interamente dedicata ai sapori del Garda Trentino.
Qui potrai incontrare i produttori, scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio e trovare l'ispirazione per un’offerta Ho.Re.Ca. di qualità: degustazioni, racconti e nuove relazioni renderanno i sapori del Garda Trentino un valore aggiunto per i tuoi ospiti.
Ecco i produttori che troverai nello spazio di Dimensione Gusto:
Dimensione Gusto Arena
Un programma di talk e dimostrazioni per conoscere da vicino prodotti e progetti e capire il loro valore aggiunto per la tua attività, con la possibilità di degustarli dal vivo. Gli interventi di Dimensione Gusto Arena prevedono un abbinamento vini in collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino.
Coltivare il bosco
2 febbraio, ore 14.00
È possibile dare nuovo valore ai boschi trentini attraverso il cibo? Guà Forest & Farm ci prova con l’agroforestazione: un vecchio bosco di abeti e una vigna senza futuro diventano luogo di coltivazione di funghi shiitake, alberi da frutto, ortaggi ed erbe aromatiche, imitando il bosco per eliminare fertilizzanti e pesticidi.
Dal 2022 questi prodotti vengono trasformati in azienda in conserve salate e bibite analcoliche artigianali, in piccoli lotti e con ingredienti davvero unici.
Stefano Benetti, Guà Forest & Farm
Garda Trentino Experience: dal prodotto all’esperienza
2 febbraio, ore 16.00
Cosa rende davvero memorabile un soggiorno? Spesso sono le esperienze: un incontro, un sapore autentico, una storia raccontata di fronte a un piatto o a un bicchiere.
Le Garda Trentino Experience vogliono proprio essere esperienze capaci di farsi ricordare. Sono attività esclusive, costruite insieme a realtà locali, pensate per offrire agli ospiti un contatto diretto con i protagonisti dell’enogastronomia del territorio e, allo stesso tempo, supportare gli operatori nel creare una proposta che metta in evidenza i loro punti di forza.
Chiara De Bonis, Project Manager Garda Trentino
Lucia Foletto, Museo Foletto
Marco Pisoni, Cantina Pisoni
Andrea Santuliana, Maso Bòtes
Il pane nella ristorazione e nell’hotellerie
3 febbraio, ore 11.00
Nella sua panificazione Daniel Zanoni punta a ridare valore al pane nel settore Ho.Re.Ca., trasformandolo da semplice accompagnamento a protagonista della tavola. Il suo pane nasce dall’utilizzo esclusivo di lievito madre vivo e farine locali trentine, per un pane di alta qualità che racconta la filiera corta del territorio. Grazie a un modello di smart baking, il pane viene fornito ai partner Ho.Re.Ca. precotto e si rigenera facilmente in forno: sempre caldo e “appena sfornato” in pochi minuti, con meno sprechi e uno standard qualitativo costante, a prescindere dai flussi di clientela.
Daniel Zanoni, Panificio Pasticceria Zanoni
Dal laboratorio alla tavola: un’esperienza di gusto
3 febbraio, ore 11.30
Presso il Salumificio Parisi la selezione delle carni, le lavorazioni artigianali e le ricette legate alla tradizione locale danno vita a salumi che raccontano il territorio e la sua filiera, con grande attenzione alla qualità.
La nuova sala degustazione è il luogo in cui questo racconto prende forma: uno spazio pensato per far vivere agli ospiti un’esperienza di assaggio guidato, tra sapori, storie e abbinamenti, in un momento autentico di scoperta del territorio – dal laboratorio alla tavola.
Maria Rosj Parisi, Salumificio Parisi
Il carpione del Garda. Tradizione, gusto e territorio
3 febbraio, ore 14.00
Il carpione del Garda è uno dei pesci più rari e preziosi del Lago di Garda. Fondazione Edmund Mach, ASTRO e il Consorzio Trentino di Piscicoltura stanno lavorando al suo recupero e allo sviluppo di una filiera sostenibile per far arrivare questo prodotto nella ristorazione. Durante l’incontro potrai scoprire meglio questa specie simbolo del Garda, e il suo potenziale nella filiera Ho.Re.Ca. e assaggiarla in una sorprendente versione affumicata.
Diego Coller, Astro Trote
Filippo Faccenda, Unità Acquacoltura e Idrobiologia Fondazione Edmund Mach
Speck di trota. Il lusso d’attesa
4 febbraio, ore 11.00
Come nasce lo speck di trota unico al mondo: crescita lenta, erbe di campo e tempo.
Daniela Berti, Troticoltura Armanini
Dal costo al valore: Perché investire in un condimento da tavola aumenta la percezione di qualità
4 febbraio, ore 14.00
La qualità dell'esperienza a tavola nasce dall’insieme dei dettagli. La scelta del tovagliato, dei piatti, delle sedute e della mise en place è da sempre fondamentale per comunicare il valore e il posizionamento di un locale. Allo stesso modo, il condimento da tavola contribuisce in modo diretto a questa percezione. Un condimento anonimo e standardizzato può svalutare l’intera proposta, mentre investire in prodotti territoriali, tracciabili e riconoscibili rafforza l’identità del servizio, rende coerente l’esperienza del cliente e comunica attenzione, cura e valore in ogni dettaglio.
Mirko Saetti, Madonna delle Vittorie
MateriaPrima. Il manuale del sapore locale
4 febbraio, ore 16.00
Materia Prima è uno strumento operativo che ti aiuta a portare in tavola la sostenibilità, a valorizzare i prodotti agroalimentari del Garda Trentino e a fornire al personale di sala le informazioni di cui ha bisogno per raccontare al meglio le proposte del menù e accompagnare l’esperienza culinaria con qualche stuzzicante curiosità.
Alex Colò, Project Manager Garda Trentino
Giada Miori, Vicepresidente Associazione Ristoratori Alto Garda & Ledro
Con la partecipazione di Sebastian Sartorelli, Hosteria Toblino
Non hai il pass per entrare in fiera?
Contatta l’area Partner Service (tel. 0464 025439, partner@gardatrentino.it) e richiedi il tuo pass gratuito.