Dal 25 al 28 aprile si sono svolti i Garda Trentino CleanUP Days, l’iniziativa dedicata alla raccolta dei rifiuti in natura che abbiamo promosso in collaborazione con l’associazione no-profit PATRON.
La manifestazione per la prima volta ha toccato l’ambito turistico del Garda Trentino riscuotendo un grande successo di partecipazione, sia da parte dei privati cittadini che di enti ed associazioni locali.
È stato infatti un evento che ha coinvolto tutto il territorio: circa 44 gruppi tra azioni individuali, associazioni e CleanUP guidati con quasi 500 partecipanti che hanno contribuito a ripulire il territorio per preservare la natura circostante, raccogliendo oltre 2.000 kg di rifiuti su quasi 300 km di spiagge, strade e sentieri.
La tipologia di rifiuto trovata è stata molto varia a seconda della zona scelta: se infatti nei centri urbani e sul lungolago si trovavano più microplastiche e mozziconi di sigaretta, nell’entroterra si sono raccolti anche rifiuti più ingombranti, come ferrame, prodotti tessili e laterizi.
Il grande senso civico e la volontà dei cittadini sono stati fondamentali per la buona riuscita dell’evento, così come il supporto degli enti e delle associazioni che hanno sostenuto il progetto organizzando iniziative di raccolta o fornendo supporto nello smaltimento dei rifiuti. Tra questi vogliamo ricordare e soprattutto ringraziare: Comunità Alto Garda e Ledro, Comunità delle Giudicarie, Comune di Vallelaghi, Comune di Cavedine, Comune di Tenno, Comune di Drena, Comune di Fiavè, Liceo Maffei, Fraglia Vela Riva, Associazione Manifestazioni Rivane, A.P.S.P. Casa Mia, A.N.A. Tenno, Drena Oltre Confini, Plastic Free Valle di Ledro, Gruppo Mozac, Pro Loco di Fiavè, Plastic Free Valle dei Laghi e Plastic Free Ride.
L’iniziativa ha avuto un buon riscontro anche a livello mediatico, con numerose stories che abbiamo condiviso sui nostri canali social e una rassegna stampa molto estesa.
Un ottimo risultato quindi, che testimonia non solo l’attenzione del nostro territorio per la tutela dell’ambiente e del paesaggio ma anche l’importanza del collaborare e lavorare assieme per rendere il Garda Trentino una destinazione sempre più green!
03/05/2024