Tutte le news Tutti
News Progetti

Vela 365: insieme per fare dell’Alto Garda una destinazione attiva tutto l’anno

La vela: un vero motore di destagionalizzazione, a beneficio di imprese e residenti.

Il Garda Trentino è da sempre una delle capitali europee della vela: venti costanti, circoli velici di riferimento internazionale e oltre 70 regate all’anno distribuite su più di 200 giornate raccontano un patrimonio sportivo e turistico unico. Ma possiamo fare di più.
Con il progetto Vela 365 vogliamo trasformare questo punto di forza in un prodotto capace di generare attrattività durante tutti i 12 mesi dell’anno, superando la logica strettamente stagionale e migliorando la distribuzione dei flussi turistici, con ricadute positive anche per chi vive e lavora sul territorio.

Vela 365 nasce dalla collaborazione tra la nostra APT e Trentino Marketing | Area ATA, Circolo Vela Torbole e Comune di Nago-Torbole.
L’obiettivo è quello di dotare la destinazione di infrastrutture e servizi che rendano il prodotto vela competitivo anche nel periodo invernale, puntando in particolare sui mercati nord europei e nord americani. A tale proposito sono stati già compiuti dei passi concreti, come la messa a disposizione di nuove imbarcazioni per l'attività sportiva e la prossima inaugurazione di una palestra Technogym attrezzata per la preparazione atletica indoor specifica per la vela.

La vera sfida ora è costruire insieme un’offerta territoriale coerente e completa. Il progetto sta ora entrando in una nuova fase di ascolto e confronto con gli operatori – strutture ricettive, ristoratori, attività outdoor e commerciali di Nago-Torbole, Riva del Garda ed Arco – per raccogliere esigenze, criticità e opportunità legate alle cosiddette “belle stagioni”.
All’interno del percorso è prevista la collaborazione con EHL Innovation Hub, centro di innovazione imprenditoriale nel mondo dell'ospitalità, legato alla prestigiosa École Hôtelière de Lausanne.

Gli esperti di EHL affiancheranno gli operatori interessati a mettersi in gioco, attraverso interviste individuali (45–60 minuti) a partire dal mese di marzo; un momento di restituzione a maggio ed eventuali workshop online di confronto e allineamento strategico.

L’obiettivo è accompagnare le aziende verso una gestione più attiva e sostenibile durante tutto l’arco dell’anno, rafforzando l’attrattività dell’Alto Garda anche nei mesi tradizionalmente meno turistici.
Vela 365 è un progetto di sistema. Perché la vela non è solo un evento o una regata: è un prodotto identitario che può diventare leva strategica di sviluppo, equilibrio e qualità per l’intero territorio.

In questa pagina puoi trovare anche il materiale proiettato all'incontro di presentazione del progetto.

Se vuoi approfondire o partecipare al percorso, contattaci pure ⛵

Informazioni

20/02/2026

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Alex Colò
Event Manager
Daniele Tonelli
DESTINATION MANAGEMENT & CORP. COM.

Ti potrebbe interessare anche

Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: