Marchio Open: sono ora attivi i verificatori

Contattali per ottenere la certificazione

Il Trentino sta investendo in una nuova certificazione: il Marchio Open, un percorso virtuoso di inclusività e accessibilità. Il progetto intende porre la nostra provincia come un punto di riferimento nazionale fra le località turistiche inclusive, affidabili e organizzate.

Hai partecipato agli incontri di novembre a Riva, Ledro o Comano? Ti informiamo che ora sono attivi i Verificatori Marchio Openai quali le organizzazioni interessate potranno rivolgersi per chiedere di validare i requisiti previsti dai disciplinari al fine di ottenere la certificazione.

La certificazione è al momento disponibile per le 13 categorie per cui è previsto un disciplinare, ovvero: strutture ricettive, case e appartamenti vacanze, ristoranti, bar, esercizi commerciali, grandi eventi, luoghi per cultura-sport, luoghi storici, luoghi per l’arte e per l’esposizione, uffici, scuole e università, luoghi indoor, impianti. A questa pagina, è possibile consultare tutti i disciplinari.

Per incentivare l’avvio del progetto e l’adesione al Marchio Open, saranno sostenute economicamente le prime organizzazioni che otterranno la certificazione con un contributo finalizzato a rimborsare quanto pagato per l’attività del verificatore e fino a esaurimento dei fondi disponibili.

 

La tua struttura rientra nei requisiti?

Ecco i passaggi da seguire per raggiungere la certificazione

  • La struttura/ente consulta il sito dell’Agenzia per la coesione sociale dove trova l’albo dei verificatori e ne contatta personalmente uno.
  • La struttura e il verificatore si accordano per organizzare la verifica di sopralluogo della struttura.
  • Il verificatore durante il sopralluogo verifica che la struttura sia in possesso dei requisiti normativi, obbligatori e facoltativi
  • Se la struttura è in possesso di tutti i requisiti il verificatore compila il verbale di verifica indicando che la struttura è in possesso dei requisiti per il rilascio della certificazione
  • Solo dopo la verifica da parte del verificatore la struttura/ente può quindi compilare sul sito dell’Agenzia per la coesione sociale la domanda di rilascio della certificazione allegando il verbale di verifica, dichiarando il soddisfacimento dei requisiti normativi, obbligatori e facoltativi.
  • Entro 60 giorni l’Agenzia per la coesione sociale rilascia alla struttura/ente la certificazione di Marchio Open

Informazioni

05/04/2024

Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: