Sei nuovo nel mondo degli affitti turistici e del settore ricettivo? Ti piacerebbe accogliere visitatori da tutto il mondo e far conoscere loro le meraviglie del Garda Trentino? Allora sei nel posto giusto! Su questa pagina trovi tutti i consigli a portata di mano per diventare un host esemplare.
Contatta la nostra area Partner Service per scoprire tutti i servizi a te riservati e richiedere un preventivo: 0464 025 439 – partner@gardatrentino.it
Voglio avviare un’attività ricettiva. Che tipologia di struttura posso aprire?
Secondo la legge provinciale 15 maggio 2002 n. 7, queste sono le tipologie di strutture ricettive presenti in Provincia Autonoma di Trento:
· esercizi alberghieri: albergo, garnì, residenza turistico alberghiera, villaggio alberghiero;
· esercizi extralberghieri: affittacamere, agriturismo, bed and breakfast, casa e appartamento vacanze, ostello, casa per ferie/albergo diffuso, campeggio.
A queste tipologie, si aggiungono gli alloggi ad uso turistico, ovvero, come privato cittadino, puoi offrire il tuo appartamento in locazione in forma non imprenditoriale.
Ho scelto di aprire un’attività alberghiera o extralberghiera. Come procedo?
Devi presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al comune di competenza, attraverso lo Sportello unico telematico delle attività produttive (SUAP) dei comuni trentini.
Ulteriori informazioni sulla ricettività turistica: Servizio Turismo e Sport di Trento 0461 496 535 - serv.turismo@provincia.tn.it
Posso affittare il mio appartamento a turisti in forma non imprenditoriale?
Sì, certo. Come privato cittadino, puoi offrire in locazione turistica il tuo appartamento come alloggio ad uso turistico (art. 37 bis della Legge Provinciale in tema di ricettività turistica, n.7/2002).
Ho deciso di affittare il mio appartamento come alloggio turistico. Cosa devo fare?
La prima cosa da fare è verificare negli uffici comunali competenti eventuali vincoli abitativi, catastali e imposte.
Il passo successivo è accedere con le tue credenziali SPID/CIE al portale Data Entry Turistico (DTU), che raccoglie tutti gli alloggi della Provincia Autonoma di Trento, e registrare l’alloggio entro 30 giorni dalla messa sul mercato.
In alternativa, puoi fare una comunicazione cartacea, compilando il modello apposito disponibile presso il comune o i nostri uffici informazioni.
In caso di variazioni posti letto, successive modifiche strutturali o cessazione, ricordati di collegarti a DTU e aggiornare i dati del tuo alloggio.
Ho aperto una struttura ricettiva/un alloggio ad uso turistico. Quali sono ora i miei obblighi?
· Richiedere ed esporre il Codice Identificativo Nazionale (art. 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191 e Legge provinciale 5 agosto 2024 n. 9)
· Comunicare i nominativi degli ospiti all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Leggi L.22.12.2011 n.214 e l’art. 109 del T.U.L.P.S)
· Inserire la movimentazione turistica (Legge quadro turismo 17.05.1983 circolare Istat n.5 del 27.02.2012)
· Versare l'imposta provinciale di soggiorno (l’art. 26 della L.P. 12 agosto 2020, n. 8 ha abrogato l’art 16 bis e con decorrenza 01 gennaio 2021, l’imposta provinciale di soggiorno è disciplinata dall’art. 15 della Legge Provinciale 12 agosto 2020 n. 8 e regolamentata dal D.P.P. 3 dicembre 2020 n. 15-28/Leg.)
Cos’è il Codice Identificativo Nazionale (CIN)? Come lo ottengo?
Il CIN è il codice nazionale che identifica le strutture ricettive e gli alloggi ad uso turistico. Va esposto all’esterno di alloggi e strutture, e pubblicato su tutti gli annunci promozionali (online o cartacei), anche intermediati attraverso es. OTA (Booking.com, AirBnB) e agenzie.
Prima di richiedere il CIN, registra il tuo alloggio in DTU (o presenta una SCIA se si tratta di struttura ricettiva) e verifica di adempiere alle normative provinciali in vigore.
Collegati quindi alla Banca Dati nazionale tramite SPID/Carta d’Identità Elettronica per richiedere il CIN. A questa pagina, trovi tutte le informazioni relative e il vademecum.
Devo comunicare l’arrivo dei miei ospiti alla Pubblica Sicurezza?
Sì, tutti gli esercizi ricettivi, compresi gli alloggi ad uso turistico, sono obbligati a comunicare alla questura le generalità dei propri ospiti entro le 24 ore dall’arrivo.
La questura territorialmente competente abilita la struttura per l'inserimento nel sistema alloggiatiweb.poliziadistato.it
Informazioni e attivazione: Questura di Trento, 0461 899700, upgsp.tn@poliziadistato.it
Cos’è la movimentazione turistica ISTAT? È obbligatorio inserirla?
Sì, è obbligatorio raccogliere e inviare mensilmente i dati sugli ospiti in arrivo e partenza nelle strutture ricettive e alloggi turistici.
Come?
· Se sei una struttura alberghiera/extralberghiera: collegati al Sistema Informativo Turistico (STU) con le credenziali di riconoscimento fornite dal Servizio Turismo. Accedi alla sezione “Movimentazione” per inserire i modelli ISTAT C-59 (arrivi e partenze, numero persone, nazionalità/provincia).
· Se sei un alloggio ad uso turistico: collegati con SPID/CIN al portale DTU Data entry turistico - Provincia Autonoma di Trento (dove hai registrato l’alloggio). Nel menù in alto a destra, seleziona “Dichiarazione ISTAT” e inserisci i dati richiesti entro le 48h successive agli arrivi.
La nostra area Guest Service è a disposizione per spiegarti come inviare i dati statistici: 0464 554 444 - info@gardatrentino.it
Devo versare l’imposta di soggiorno?
Sì, sia come struttura alberghiera/extralberghiera, sia come alloggio turistico, sei obbligato a riscuotere dai tuoi ospiti l’imposta di soggiorno provinciale, che finanzia il turismo locale e i servizi collegati.
Gli importi variano in base a tipologia e categoria della struttura (li trovi a questa pagina). Alcuni ospiti sono esclusi dal pagamento, tra cui i minori di 14 anni (visualizza tutte le esenzioni).
Una volta incassata, dovrai dichiarare e riversare l’imposta a Trentino Riscossioni nelle scadenze prestabilite – ogni quadrimestre per le strutture ricettive e una volta all’anno per gli alloggi turistici.
Informazioni su importi, scadenze e versamento: Trentino Riscossioni S.p.A., 0461 495 511 - impostadisoggiorno@trentinoriscossionispa.it
Ho un alloggio turistico: come mi comporto con tassazione e ricevute?
I proventi degli alloggi ad uso turistico vanno dichiarati come redditi da locazione e tassati come tali; non dichiararli può portare a sanzioni severe.
Affidati al tuo commercialista per tutto quello che riguarda tassazione, proventi ed emissione ricevute.
Ora sono un host a tutti gli effetti. Come posso partire con il piede giusto?
Aderisci all’Azienda per il Turismo: diventando Partner Premium di Garda Dolomiti, farai parte di un sistema che ci permette di crescere tutti insieme come destinazione turistica.
I vantaggi per te come operatore:
· Visibilità online su gardatrentino.it e visittrentino.info
· Un canale di vendita (Feratel) a 0% di commissioni
· Promozione attraverso campagne online, azioni commerciali e progetti
· Contenuti e strumenti digitali che semplificano il tuo lavoro
· Accesso ai corsi di formazione della Garda Trentino Academy
· Aggiornamento costante su quanto accade nel nostro territorio
I vantaggi pensati per i tuoi ospiti e per arricchire la tua proposta commerciale:
· La card turistica Garda Guest Card, con più di 100 servizi esclusivi sul territorio
· La piattaforma GuestNet, una guida multicanale con informazioni utili, eventi ed esperienze
· Materiale cartaceo, come brochure e mappe, da noi progettate e stampate
· … e molto altro