Voglio avviare un’attività ricettiva. Che tipologia di struttura posso aprire?
Apro un’attività alberghiera o extralberghiera. Come procedo?
Posso affittare il mio appartamento a turisti in forma non imprenditoriale?
Sì, certo. Come privato cittadino, puoi offrire in locazione turistica il tuo appartamento come alloggio ad uso turistico (art. 37 bis della Legge Provinciale in tema di ricettività turistica, n.7/2002).
Affitterò il mio appartamento come alloggio turistico. Cosa devo fare?
Ho aperto una struttura/un alloggio turistico. Quali sono ora i miei obblighi?
• Richiedere ed esporre il Codice Identificativo Nazionale (art. 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191 e Legge provinciale 5 agosto 2024 n. 9);
• comunicare i nominativi degli ospiti all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Leggi L.22.12.2011 n.214 e l’art. 109 del T.U.L.P.S);
• inserire la movimentazione turistica (Legge quadro turismo 17.05.1983 circolare Istat n.5 del 27.02.2012);
• versare l'imposta provinciale di soggiorno (l’art. 26 della L.P. 12 agosto 2020, n. 8 ha abrogato l’art 16 bis e con decorrenza 01 gennaio 2021, l’imposta provinciale di soggiorno è disciplinata dall’art. 15 della Legge Provinciale 12 agosto 2020 n. 8 e regolamentata dal D.P.P. 3 dicembre 2020 n. 15-28/Leg.).
Cos’è il Codice Identificativo Nazionale (CIN)? Come lo ottengo?
Il CIN è il codice nazionale che identifica le strutture ricettive e gli alloggi ad uso turistico. Va esposto all’esterno di alloggi e strutture, e pubblicato su tutti gli annunci promozionali (online o cartacei), anche intermediati attraverso es. OTA (Booking.com, AirBnB) e agenzie.
Prima di richiedere il CIN, registra il tuo alloggio in DTU (o presenta una SCIA se si tratta di struttura ricettiva) e verifica di adempiere alle normative provinciali in vigore.
Collegati quindi alla Banca Dati nazionale tramite SPID/Carta d’Identità Elettronica per richiedere il CIN. A questa pagina, trovi tutte le informazioni relative e il vademecum.
Devo comunicare l’arrivo dei miei ospiti alla Pubblica Sicurezza?
Sì, tutti gli esercizi ricettivi, compresi gli alloggi ad uso turistico, sono obbligati a comunicare alla questura le generalità dei propri ospiti entro le 24 ore dall’arrivo.
La questura territorialmente competente abilita la struttura per l'inserimento nel sistema alloggiatiweb.poliziadistato.it
Informazioni e attivazione: Questura di Trento, 0461 899700, upgsp.tn@poliziadistato.it
Cos’è la movimentazione turistica ISTAT? È obbligatorio inserirla?
Sì, è obbligatorio raccogliere e inviare mensilmente i dati sugli ospiti in arrivo e partenza nelle strutture ricettive e alloggi turistici.
Come?
• Se sei una struttura alberghiera/extralberghiera: collegati al Sistema Informativo Turistico (STU) con le credenziali di riconoscimento fornite dal Servizio Turismo. Accedi alla sezione “Movimentazione” per inserire i modelli ISTAT C-59 (arrivi e partenze, numero persone, nazionalità/provincia).
• Se sei un alloggio ad uso turistico: collegati con SPID/CIN al portale DTU Data entry turistico - Provincia Autonoma di Trento (dove hai registrato l’alloggio). Nel menù in alto a destra, seleziona “Dichiarazione ISTAT” e inserisci i dati richiesti entro le 48h successive agli arrivi.
La nostra area Guest Service è a disposizione per spiegarti come inviare i dati statistici: 0464 554 444 - info@gardatrentino.it
Dovrò versare l’imposta di soggiorno?
Sì, sia come struttura ricettiva, sia come alloggio turistico, sei obbligato/a a riscuotere dai tuoi ospiti l’imposta di soggiorno provinciale, che finanzia il turismo locale e i servizi collegati.
Gli importi variano in base a tipologia e categoria della struttura (li trovi a questa pagina). Alcuni ospiti sono esclusi dal pagamento, tra cui i minori di 14 anni (visualizza tutte le esenzioni).
Una volta incassata, dovrai dichiarare e riversare l’imposta a Trentino Riscossioni nelle scadenze prestabilite – ogni quadrimestre per le strutture ricettive e una volta all’anno per gli alloggi turistici.
Informazioni su importi, scadenze e versamento: Trentino Riscossioni S.p.A., 0461 495 511 - impostadisoggiorno@trentinoriscossionispa.it
Ho un alloggio turistico: come mi comporto con tassazione e ricevute?
I proventi degli alloggi ad uso turistico vanno dichiarati come redditi da locazione e tassati come tali; non dichiararli può portare a sanzioni severe.
Affidati al tuo commercialista per tutto quello che riguarda tassazione, proventi ed emissione ricevute.
Posso cambiare il nome alla mia struttura?
Cambiare nome può essere un'ottima idea per renderti più riconoscibile online e migliorare la visibilità sui portali.
Per far funzionare davvero la strategia è importante usare sempre lo stesso nome ovunque: sul sito, sui portali di prenotazione e destinazione, sui social e nei materiali promozionali.
Vorresti cambiare il nome alla tua struttura?
Ora sono un host a tutti gli effetti. Come posso partire con il piede giusto?