“Alloggi turistici: gestire, promuovere, commercializzare la tua casa” è un percorso formativo di Accademia d’Impresa, la scuola di formazione della Camera di commercio di Trento.
Pensato e dedicato per operatori dell’extra-alberghiero e di alloggi turistici, il corso si suddivide in 4 appuntamenti di 2 ore ciascuno.
Quando: 12, 19, 26 aprile e 3 maggio dalle ore 16.00 alle 18.00 - incontro online.
Obiettivo: sviluppare un percorso su tutti gli aspetti principali dell’odierno digital marketing. I docenti, dopo una lunga e approfondita fase di campo, lavorando a contatto con numerosi imprenditori del territorio trentino, hanno individuato quali sono gli aspetti più critici nell’applicazione della teoria e pratica del web marketing, soprattutto per orientare gli operatori ad una corretta presenza online.
Il metodo didattico si caratterizza per la massima interattività tra partecipanti e tra partecipanti e docenti. Nelle fasi di laboratorio, l'operatore applica immediatamente quanto appreso e lo interpreta sulla base delle sue esigenze attraverso simulazioni, esercitazioni pratiche e problemi da risolvere. Il progetto, inoltre, ha l’obiettivo di introdurre gli elementi di disciplina fiscale legata alla gestione di appartamenti turistici.
Docenti: Gianmario Modena, consulente e formatore dei primi tre appuntamenti dedicati al digital marketing e il dott. Matteo Grossi dello studio Degasperi Martinelli di Trento, che cura l’incontro sulla parte fiscale.
Accademia d'Impresa per i partecipanti offre un incontro individualizzato gratuito di 2 ore, con lo scopo di valorizzare al meglio la teoria affrontata in fase d’aula e di pianificare eventuali percorsi di miglioramento da progettare su misura per ogni singolo operatore.
Cogli l'occasione, iscriviti!
Programma completo
1. Marketing in un mondo digitale. Il percorso d’acquisto online e la fase di ispirazione.
Data: 12 aprile 2022
Orario: 16:00 – 18:00
Formatore: dott. Gianmario Modena
Contenuto del corso:
- il percorso d’acquisto online (online customer journey)
- usare i social per ispirare i clienti: dalla strategia agli strumenti
- le newsletter per fidelizzare
- Garda Trentino Social: presentazione canali, blog, come ottenere immagini e video, pagina eventi, novità
2. Farsi trovare dai clienti. Come farsi trovare sul web: sito web, social network, Google my business.
Data: 19 aprile 2022
Orario: 16:00 – 18:00
Formatore: dott. Gianmario Modena
Contenuto del corso:
- dalla domanda latente alla ricerca consapevole: Google e Google My Business
- i contenuti online e come vengono sfruttati dal navigante
- i contenuti al servizio dell’utente: percorsi, eventi, webcam, meteo, widget Trust You
3. Come ottenere una prenotazione online. Serve un sito internet? Pro, contro e alternative.
Data: 26 aprile 2022
Orario: 16:00 – 18:00
Formatore: dott. Gianmario Modena
Contenuto del corso:
- serve un sito internet?
- la prenotazione online: Booking engine, email, contatto diretto
4. Gli adempimenti fiscali per la gestione di case vacanza e appartamenti ad uso turistico.
Data: 3 maggio 2022
Orario: 16:00 – 18:00
Formatore: dott. Matteo Grossi
Contenuto del corso:
- il regime fiscale delle locazioni turistiche
- cenni su obblighi in campo a proprietari e/o intermediari
- consigli e discussione dei casi su domande specifiche
26/04 - 03/05/2022
16:00 - 18:00Dove
Webinar onlineCosti di partecipazione
Gratuito per i partner premium1° incontro - Fase di ispirazione
2° incontro - Fase di ricerca
3° incontro - Fase di conversione
4° incontro - Aspetti amministrativi e fiscali