L'imponente cantiere del Brennero procede verso l'obiettivo di cambiare in modo radicale i collegamenti tra nord e sud Europa. Il 66% dei 230 chilometri di gallerie complessivamente previsti, sono già stati scavati. Il nuovo traforo con il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo (64 chilometri), ridurrà i tempi di percorrenza tra un versante e l'altro delle Alpi. Una ferrovia orientata al futuro, che attraversa le montagne alla base, eliminando quasi completamente le pendenze ed aumentando la velocità di collegamento (da Innsbruck a Fortezza ci vorranno 25 minuti, 60 in meno di quanti ne servano ora). Il nuovo tunnel favorirà lo spostamento del traffico pesante dalla strada alla rotaia e contribuirà a decongestionare l'autostrada del Brennero, una delle arterie stradali più trafficate d'Europa. Il Trentino, ed il Garda in particolare, potrà avere notevoli benefici da tale imponente opera.
Per capire meglio i cambiamenti in vista, abbiamo organizzato venerdì 2 dicembre, un viaggio studio con visita al cantiere abbinato alla visita ad una struttura alberghiera d'eccellenza, il My Arbor Plose Wellness Hotel.
Il programma prevede la partenza verso le 7.00 da Riva del Garda con pullman organizzato. Arrivo al BBT Info Point presso il Forte di Fortezza, dove è prevista un’introduzione di circa 40 minuti sul progetto. Quindi, dotati di elmetti, giubbotti rifrangenti, calzature antinfortunistica ci si sposta con bus navetta al cantiere della galleria di base del Brennero. La visita dura circa 1 ora. Verso le 12 ci si trasferisce nei pressi di Bressanone, al My Arbor Plose Wellness Hotel, un hotel di lusso, 5 stelle, che ha sviluppato un originale concetto di ospitalità, una struttura unica nel suo genere, interamente ispirata al fascino benefico del bosco. Il My Arbor è costruito su solide palafitte; tutte le suite sono rivolte verso la vallata, con vista panoramica sulle chiome degli alberi che abbracciano l'intera strttura, per un'immersione totale nella natura.
Presso il My Arbor è previsto un light lunch seguito dalla visita guidata all'hotel ed un confronto con un responsabile. Rientro nel pomeriggio.
I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto l'iscrizione di un solo partecipante per azienda, così da dare spazio a più operatori possibili.
I POSTI SONO ESAURITI