Il menù è molto più di una semplice lista di pietanze: è uno strumento attraverso cui un ristorante esprime la propria identità e guida le scelte dei clienti. Ma la vera differenza la fanno i collaboratori, coloro che, con la loro competenza e creatività, sanno trasformare un semplice menù in un’esperienza unica e coinvolgente.
Il corso di Menu Engineering: Tecnica ed Emozione per la Customer Experience è pensato per professionisti del settore della ristorazione che vogliono apprendere le tecniche per ottimizzare il proprio menù, migliorare la redditività e, allo stesso tempo, creare un’esperienza emotiva che coinvolga e fidelizzi la clientela.
Durante il corso, esploreremo l'equilibrio tra strategia e creatività, imparando come strutturare un menù che massimizzi i profitti e che, allo stesso tempo, crei un’esperienza emozionale.
Cosa imparerai:
- le basi del Menu Engineering: analisi dei costi e marginalità
- il ruolo della psicologia nel design del menù e nel coinvolgimento emotivo del cliente
- strategie di pricing per valorizzare i piatti più redditizi
- come creare un'esperienza emozionale attraverso la narrazione dei piatti e l’interazione con il cliente
A chi è rivolto: Il corso è rivolto a ristoratori, chef, food & beverage manager e a tutti i membri del team che vogliono contribuire attivamente all’ottimizzazione del menù, migliorando la customer experience attraverso un approccio condiviso e creativo.
Temi del 20 novembre:
- 14.30 - 14.45: presentazione, introduzione e conoscenza reciproca
- 14.45 - 15.15: mindfulness e apertura della sensorialità alla scoperta delle materie prime del territorio
- 15.15 - 15.45: food cost e pricing
- 15:45 - 16.00: pausa caffè
- 16.00 - 16.45: mindfulness sul vino
- 16.45 - 17.45: food pairing.
Temi del 27 novembre:
- 14.30 - 16.00: introduzione allo storytelling: dai sensi all’emozione del racconto
- 16.00 - 16.15: pausa caffè
- 16.15 - 17.00: storytelling nel menu: font, armocromia, colori, pvu
- 17.00 - 17.45: creazione della propria Customer Experience
Iscrizione obbligatoria.
Relatori:
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Giulia Galassi, Gestalt Counselor, Life Counselor & Community Worker, Artista e Formatrice.
Artista, facilitatrice Mindfulness, ideatrice del marchio Il Counseling della Bellezza®, un metodo di cura della relazione che usa il corpo e la sensorialità, le risorse della Creatività e del Contatto come strumenti che portano le persone a dare il meglio di sè e a scegliere la strada della della prosperità e del benessere, in una progettualità di vita che usa la professione come forma di realizzazione del Talento. Per molti anni è stata un'insegnante, per poi riabbracciare la pittura, le arti performative e il counseling che, in una fusione di intenti, sono diventati un tutt’uno con il medesimo fine: aiutare le persone a vedere e usare i propri talenti per stare bene, vivere nell’abbondanza e costruire un mondo più rispettoso della Natura, anche umana.
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Laura Santinato, Consulente, Coach Aziendale e Formatrice e Project Manager Italia della divisione Restaurant di Evo Imprese srl.
Nasce come manager di medie e grandi metrature nella grande distribuzione organizzata. Nel 2014, lascia quel ruolo per diventare area manager di un’azienda commerciale B2B. Dopo circa 6 anni di lavoro sul campo con un team di agenti, ha vissuto una situazione davvero difficoltosa, da cui ha tratto forte ispirazione e motivazione. Da qui il desiderio di iniziare a formarsi nel campo della gestione d’impresa; ha ricominciato a studiare, e lavorare come consulente strategica, specializzandosi nel campo dell’ottimizzazione dei processi di lavoro, ovvero comunicazione, organizzazione e gestione delle persone. Oggi, gestisce un progetto nazionale di sviluppo dedicato alle imprese del settore ristorativo, aiutandole nella pratica a migliorare i processi lavorativi, aumentare le vendite e la marginalità dei loro prodotti.
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