Il rito della torrefazione
Quello della torrefazione è un viaggio che inizia dalla selezione dei chicchi crudi e che li trasforma nel caffè in grani da cui ottenere il classico espresso. La selezione dei caffè crudi avviene in base all’origine, alla lavorazione, alla specie e alla dimensione e costituisce la base per la produzione di una miscela di qualità.
La torrefazione artigianale prevede che ogni caffè venga tostato monorigine; in questo modo si ottiene una mutazione perfetta dei chicchi durante la tostatura. Per garantire lo sviluppo degli aromi di ogni singolo chicco, le miscele vengono tostate a bassa temperatura.
È fondamentale che la tostatura venga eseguita direttamente dalla mano esperta del mastro tostatore che, con la sua esperienza, riesce a tarare il processo su ogni singola miscela di caffè crudo.
Infatti non tutti i caffè crudi sono uguali: a seconda dell’origine, della specie, della lavorazione e dell’annata presentano diversi comportamenti in tostatura. Quando il chicco giunge al giusto grado di tostatura fa un rumore speciale. Sta proprio al mastro tostatore saper riconoscere questo suono – un’abilità che si affina solo con il tempo.