Tutte le news Tutti
News Progetti

Agenzie Territoriali d'Ambito: tanti i progetti in fase di sviluppo

Gestione del territorio, sostenibilità e potenziamento della destinazione

Il 12 agosto 2020 è stata approvata la nuova Legge sulla promozione turistica provinciale (L.P. n°8) che ha ridefinito i ruoli, i criteri di finanziamento e gli strumenti di sistema dell’organizzazione turistica trentina.

Una delle novità della riforma è la creazione delle ATA, ossia delle Agenzie Territoriali d’Ambito, nate con il compito è quello di realizzare progetti che abbiano uno sviluppo e una ricaduta a livello di nuove aree territoriali aggregate, con focus su argomenti come data analysis / intelligence, sviluppo prodotto e suoi investimenti funzionali, mobilità e innovazione digitale. Le fasi successive di digitalizzazione, comunicazione e sales sono invece a carico di Trentino Marketing e delle diverse APT.

Il territorio governato da Garda Dolomiti S.p.A. coincide perfettamente con i confini individuati per una delle quattro ATA istituite dalla riforma, permettendo una maggiore facilità nell’individuazione e definizione di progetti coerenti con i piani strategici di destinazione e regionali.

Sono diversi i progetti attualmente in fase di sviluppo, ossia:

  • Studio per un nuovo concept gestionale del Lago di Tenno, di cui è già stato presentato un primo progetto di valorizzazione e che ora è in fase di implementazione con l’analisi della capacità di carico, un’indagine sulla clientela in loco, la definizione di un piano di monitoraggio ambientale, la mappatura dell’accessibilità, l’analisi dell’offerta e il coinvolgimento degli operatori dell’enogastronomia e l’elaborazione di un progetto di outdoor design. Il lavoro completo sarà consegnato all’amministrazione e alla comunità entro la fine dell’anno.
  • Brentonico-Garda Trail Park, con la progettazione di un bike trail park nell’area sciabile della Polsa nel territorio di Brentonico, completo di percorsi di collegamento con l’Alto Garda. Di questo è stato finalizzato il piano di fattibilità e si sta ora procedendo con l'ideazione dei trail e della skill area.
  • Definizione di Aquavita, un hospitality club con lo scopo di potenziare il settore turistico termale di Comano, presentato lo scorso 17 ottobre (qui maggiori informazioni).
  • Progetto per il potenziamento del turismo enogastronomico – soprattutto nel periodo autunnale – che si sta sviluppando su tre matrici principali, ossia: la sensibilizzazione e il coinvolgimento degli operatori della ristorazione e del turismo sulla conoscenza e l’utilizzo dei prodotti locali, attraverso la creazione di un toolkit, uno strumento innovativo e molto fruibile che facilita anche l’onboarding sul tema dei nuovi dipendenti nonché l’adesione a foodpolicy di destinazione; la creazione di un percorso tematico di trekking e per far conoscere l’olio d’oliva del Garda ed il suo mondo; l’elaborazione di linee guida per innalzare il livello qualitativo degli eventi enogastronomici, condiviso con i vari organizzatori.
  • Sviluppo di un nuovo prodotto invernale legato alle attività sportive sul lago, allungando la già lunga stagione velica del Garda Trentino.
  • Studio preliminare per la fattibilità di un nuovo campo da golf sul territorio del comune di Nago-Torbole.
  • Studio strategico ed innovativo sui temi della mobilità in Valle di Ledro, con una visione a medio-lungo termine e un focus operativo a breve termine da sperimentare già nella stagione 2024.

Come si può vedere, sono diverse le progettualità in corso d’opera, mentre altre sono in fase di valutazione e partiranno nei prossimi mesi, al fine di rendere il Garda Trentino una destinazione sempre più e sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico per abitanti, residenti e imprese, in linea con quanto individuato nel posizionamento strategico della destinazione.

Informazioni

31/10/2023

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Daniele Tonelli
DESTINATION MANAGEMENT & CORP. COM.
+39 0464 025427 Email
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: