Lo scorso fine settimana si è tenuta la terza edizione dell’evento Frantoi Aperti, per celebrare l’oro verde del Garda Trentino: il nostro olio extravergine d’oliva. La manifestazione ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di sette frantoi del territorio, oltre a ristoranti e bar che hanno realizzato saporiti menù tematici e benvenuti ai loro ospiti a base di pane e olio…l’aperitivo più naturale e local che ci sia!
L’evento è stato promosso attraverso brochure, pubblicità out of home, attività di pr e digital marketing, queste ultime con dati molto interessanti.
Facebook / Instagram ADS
L’evento è stato inserito all’interno di due campagne: quella generale legata a tutte le iniziative inserite nel Mese del Gusto e una più specifica focalizzata solo su Frantoi Aperti. Per aumentare l’efficacia, oltre al normale pubblico “a freddo”, è stato impostato un altro pubblico di retargeting, per andare a catturare nuovamente con le inserzioni tutti quegli utenti che hanno visitato la sezione dell’evento sul sito, quindi potenzialmente interessati.
La campagna è durata dal 17 ottobre al 5 novembre sulle regioni italiane di prossimità e nelle tre lingue (italiano – tedesco – inglese). Sono stati raggiunti più di 365K utenti per un totale di più di 1,2M impression, con più di 12K click sul link, più di 24K clic sulle inserzioni e circa 5K visualizzazioni certificate (e di qualità) della pagina di destinazione. L’argomento ha riscontrato un ottimo interesse, con quasi 1,4K reazioni ai post (like, cuori, etc) senza dimenticare i 26 commenti, 73 salvataggi e 44 condivisioni.
Post organici Facebook
Oltre alla campagna, sono stati prodotti (e sponsorizzati) dei post organici nel piano editoriale social che hanno ulteriormente generato più di 147K utenti raggiunti per un totale di più di 250K impression, oltre a quasi 1,3K clic sul link e più di 5,8K clic sulle inserzioni. Anche in questo caso i post hanno generato un ottimo numero di reazioni (quasi 1,7K).
Non solo: il reel di Instagram che abbiamo montato ha totalizzato ad oggi più di 45K visualizzazioni, con quasi 500 like, 9 commenti e 34 salvataggi, mentre le IGStory prodotte, prima e durante l’evento (oltre una ventina) hanno raggiunto una media di 2000 utenti a storia.
Newsletter
L’evento è stato menzionato come highlight nella newsletter “Mese del Gusto”, inviata a 65.531 lettori italiani, con un tasso di apertura di oltre il 32% e 1340 clic.
07/11/2023