Da tre anni a questa parte, dicembre è per Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. non soltanto il momento di guardarsi alle spalle e tracciare bilanci, ma soprattutto quello di guardare oltre e riflettere sul presente e il futuro della destinazione. Per questo è nata Garda Tourism Factory, un appuntamento rinnovatosi nella serata di lunedì 11 Dicembre, e dedicato quest’anno alle nuove sfide che il Garda Trentino si prepara ad affrontare, a breve, medio e lungo periodo.
La serata, organizzata presso il Palacongressi di Riva del Garda, ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, del Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, del Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer, del Presidente di UNAT Alto Garda Enzo Bassetti, oltre che di numerosi amministratori e autorità dei comuni del territorio.
Anche quest’anno i numeri hanno premiato il Garda, registrando a fine ottobre quasi 4 milioni di presenze (+2,5% rispetto al 2022) e con un importante passo avanti in termini di destagionalizzazione, uno dei temi portati sul tavolo proprio a Garda Tourism Factory lo scorso anno, come dimostra, ad esempio, il +18,4% di presenze da gennaio a fine maggio rispetto al 2022.
Altrettanto forte è poi il tema della sostenibilità, sul quale il Garda Trentino intende insistere sulla rotta già tracciata da iniziative come Bus&Go e AutoStop, con un Bike Festival totalmente plastic free e un progetto di certificazione ‘green’ di località e strutture. Focus anche sulla storia del turismo business e il rapporto tra ospiti e residenti. La serata è stata anche l'occasione per presentare il nuovo concept di comunicazione "Italian Outdoor".
Vuoi rivivere la serata? Qui sotto trovi la registrazione.
12/12/2023