Il comparto turistico del Garda Trentino è in continua evoluzione e ha bisogno di professionisti all’avanguardia. Da maggio 2023 partiranno le iscrizioni al percorso biennale di Alta Formazione Professionale volto alla creazione della figura del Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva.
L’Alta Formazione Professionale (AFP) è il sistema di formazione terziaria non accademica istituito dalla Provincia Autonoma di Trento ed equiparato al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Il percorso di Alta Formazione Turistica è un percorso di studi post secondario a cui possono accedere studenti in possesso di diploma conclusivo di un percorso di studi secondario. Al termine del percorso, gli studenti ottengono un diploma che si colloca al quinto livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Il Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva (questo il nome della figura in uscita dal corso) ha un profilo polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti della filiera turistica e ricettiva e si distingue per la capacità di analisi ed intervento nei diversi ambiti del sistema: dagli aspetti e problematiche tecnico-gestionali relative alla progettazione e alla commercializzazione dei prodotti turistici, all’erogazione e al monitoraggio qualitativo del servizio ricettivo e turistico, alla creazione e allo sviluppo di reti per la valorizzazione del territorio.
Il percorso ha durata biennale e partirà nel mese di gennaio 2024, mentre le iscrizioni apriranno a partire da maggio 2023. Scarica gli allegati per maggiori informazioni su piano degli studi, praticantati, modalità di iscrizione e opportunità lavorative.
03/05/2023