Questi sono i dati relativi al mercato polacco nella nostra destinazione: nonostante la loro quota sia ancora minoritaria (2,4%), la tendenza alla crescita è molto positiva (è la nazione che è tornata più velocemente in termini di presenze ai valori pre-covid), anche per via di un’economia in espansione e di una sempre maggiore attenzione verso l’Italia e la sua offerta turistica.
Fino ad ora ci siamo approcciati al mercato polacco attraverso campagne di digital marketing per promuovere l’offerta open air o attraverso l’attivazione di ospitalità (autonome o in collaborazione con Trentino Marketing) di giornalisti e blogger come Italia by Natalia, Kolem Sie Toczy e altri ancora. Visti gli ottimi segnali provenienti dalla Polonia, abbiamo però deciso di presentarci ai media locali in grande stile con una serata dedicata.
Lo scorso 10 maggio – presso l’ArtHotel Stalowa 52 del quartiere Praga – abbiamo infatti organizzato, un evento media dal nome “Dolce vita w stylu Garda Trentino – Dolce Vita, Stile Garda Trentino”, illustrando la combinazione di attività all’aria aperta, relax e scoperta enogastronomica e culturale del territorio che ci contraddistingue.
Il tutto è stato aperto da una presentazione del territorio da parte del Direttore Oskar Schwazer e di quali sono le novità più rilevanti per la destinazione, come il progetto Autostop, i Garda Rangers, il ricco calendario di eventi e delle Garda Trentino Experience.
L’ospite speciale dell’evento è stato l’ex ciclista su strada e pistard Czeslaw Lang, vincitore della madeglia d’argento su strada ai Giochi Olimpici di Mosca 1980 e direttore del Tour de Pologne, che non solo ha avuto modo di raccontare del rapporto decennale che lo lega al Garda Trentino, ma anche di confrontarsi con alcuni dei media presenti in una singolare gara di road bike lungo i nostri percorsi resa possibile grazie all’app Rouvy.
I 25 media presenti (giornalisti di importanti testate come National Geographic Traveler, Podroze Wprost, Gazeta, TVN,Onet o USTA, ma anche blogger) hanno poi avuto modo di assaggiare le tipicità territoriali del Garda Trentino, con un menu tematico realizzato dallo chef Sebastian Sartorelli di Hosteria Toblino con abbinati i vini dell’omonima cantina e una degustazione di olio extravergine d’oliva di Olio Cru.
L’accoglienza è stata ottima, con molti media già interessati a visitare la nostra destinazione nei prossimi mesi e i primi articoli comparsi online, come questo di Podroze Wprost o questo della rivista bike online Velonews.pl
22/05/2023