Il Garda Trentino…raccontato dai podcast!

Un media che non può mancare nella nostra strategia di comunicazione

Alzi la mano chi negli ultimi anni non ha mai ascoltato un podcast ! Negli ultimi anni – e soprattutto dopo il Covid – questo media è diventato uno strumento imprescindibile della comunicazione, amato moltissimo in Italia e all’estero. Giusto per dare qualche numero: in Germania sono 70.000 i podcast attivi e 26.000 in Italia, dove negli ultimi mesi sono state 16,4 milioni le persone che li hanno ascoltati, in crescita del 7% rispetto al 2022.

Questo strumento è perfetto per lo storytelling e viene sempre più riconosciuto come una forma autorevole di divulgazione dei contenuti, perfetta per una società dove il tempo a disposizione è sempre meno e fruibile durante gli spostamenti o durante altre attività.

La nostra area Brand&Communication già da tempo sta lavorando per inserirlo sempre più nella strategia di comunicazione, con alcuni esempi molto interessanti.

In collaborazione con Trentino Marketing l’anno scorso abbiamo ospitato Sebastian Appianing di RadioReise, un podcast di contenuti audio/travel di qualità distribuiti poi alle principali emittenti radio in Germania. Sebastian è venuto alla scoperta della Valle di Ledro e di Comano, raccontando le aree in un podcast di ben 53 minuti, che ha raggiunto sul mercato DACH più di 1,5ML di ascoltatori. Clicca qui per ascoltarlo

Andy Mossack di BBC Travel Broadcasts, che ha raccontato tutta la sua permanenza nel Trentino, dedicando una parte del suo podcast anche all’olio del Garda Trentino su BBC RADIO regionali: reach totale 9.040.000 ascoltatori, diffuso il 5 maggio 2023, dalle seguenti radio:

Local BBC Radio, BBC Radio Berkshire, BBC Radio Bristol, BBC Radio Cambridgeshire, BBC Radio Cornwall, BBC CWR, BBC Radio Cumbria, BBC Radio Derby, BBC Radio Devon, BBC Essex, BBC Radio Gloucestershire, BBC Radio Guernsey, BBC Hereford & Worcester, BBC Radio Humberside, BBC Radio Jersey, BBC Radio Kent, BBC Radio Lancashire, BBC Radio Leeds, BBC Radio Leicester, BBC Radio Lincolnshire, BBC Radio Manchester, BBC Radio Merseyside, BBC Radio Newcastle, BBC Radio Norfolk, BBC Radio Northampton, BBC Radio Nottingham, BBC Radio Oxford, BBC Radio Sheffield, BBC Radio Shropshire, BBC Radio Solent, BBC Radio Solent Dorset, BBC Radio Somerset, BBC Radio Stoke, BBC Radio Suffolk, BBC Radio Surrey, BBC Radio Sussex, BBC Radio Tees, BBC Three Counties Radio, BBC Radio Wiltshire, BBC Radio WM, BBC Radio York
 

Lo scorso 22 maggio è venuto a trovarci il giornalista Claudio Agostoni, giornalista freelance che collabora da anni con numerose testate di viaggio italiane e straniere. Lavora per Radio Popolare dove, oltre a essere responsabile della redazione musicale, cura l’ideazione e la produzione di un appuntamento settimanale dedicato al viaggio: Onde Road, documentari sonori in onda sui 107.6 di Radio Popolare ogni sabato alle 11.35 e disponibili in podcast sul sito www.radiopopolare.it. Giusto per dare un quadro di riferimento, Radio Popolare totalizza oltre 220 mila ascoltatori quotidiani e 500 mila contatti settimanali.

Claudio Agostoni è venuto alla scoperta dell’area di Comano, realizzando due podcast di un’ora l’uno, uno dedicato al tema dell’acqua e uno più al tema della ruralità e dei prodotti tipici.

Ma non è finita qui! Nei prossimi mesi ospiteremo altri podcaster…che racconteremo sempre su queste pagine.

Informazioni

28/07/2023

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Natasha Bontadi
PRESS RELATIONS & KA SUSTAINABILITY
+39 0464 025430 Email
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: