Il Garda è una riserva naturale d’acqua che rappresenta il 40% dell’intero patrimonio nazionale, una ricchezza assolutamente da preservare.
Il progetto “Il Lago inizia qui”, presentato lo scorso 22 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua in una conferenza stampa che ha visto anche la presenza del Sindaco Cristina Santi, vedrà tutta una serie di iniziative. Prima tra tutte, l’installazione di targhette metalliche sui tombini (sono più di 3000 a Riva del Garda) in punti strategici e nelle zone a maggior traffico pedonale. L'obiettivo è di sensibilizzare i passanti a non gettare rifiuti, che siano mozziconi o liquidi, nei tombini, che, come pochi sanno, sono direttamente collegati alle acque del lago.
Tra le altre attività, sono previste la realizzazione di uscite informative periodiche sui quotidiani locali, la riapertura del serbatoio “Riva” e la creazione del sito web dedicato www.illagoiniziaqui.it
Si tratta di un’iniziativa molto interessante e coerente con l’identità futura di destinazione del Garda Trentino presentata lo scorso dicembre.
26/03/2022