Il cosiddetto "oro verde" del Garda Trentino continua a regalare soddisfazioni ai produttori locali, confermandosi uno dei prodotti di punta della gastronomia dell'Alto Garda. Quest'anno sono diventanti ben tre, infatti, gli oli EVO Presidio Slow Food: oltre ai due produttori storici, Maso Botes e Laghel7, il prodotto “Origini” di Olio Cru è il terzo ad ottenere il prestigioso riconoscimento, destinato alle aziende che si contraddistinguono per la tutela e la valorizzazione delle varietà autoctone, in questo caso la casaliva.
Questi tre produttori sono tra i 766 inclusi nella Guida agli extra vergini edita da Slow Food Editore, che verrà presentata venerdì 19 aprile, alle 18:00 presso il Circolo Surf di Torbole. La guida, giunta alla 24esima edizione, recensisce frantoi, aziende agricole e oleifici e offre al lettore uno spaccato dell’olio lungo la penisola. Un'importante vetrina per l'olio nostrano.
L’olio extravergine del Garda Trentino sarà protagonista anche a Slow Fish la manifestazione che a giugno porterà a Genova le comunità legate a mari, oceani e acque interne per riflettere sul legame tra ambienti acquatici e la terraferma.
18/05/2023