Monte Corno: inaugurato il nuovo anello

Il percorso dedicato alla Grande Guerra

Dopo circa un anno di lavori, giovedì 9 giugno è stato inaugurato il nuovo anello del Monte Corno. 
Un itinerario escursionistico e storico che percorre trincee, punti d’avvistamento e altre postazioni campali, installate durante la Grande Guerra a controllo delle pendici del monte Altissimo.

Dal 2010, grazie al lavoro dei volontari della Compagnia Schützen “Albrecht von Habsburg” di Arco, con la quale hanno collaborato Ass. Castagneto di Nago e Gruppo Alpini di Nago-Torbole, le strutture e le postazioni sono state recuperate e rese accessibili agli escursionisti. Inoltre il Servizio Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, con il contributo dell'APT e dei Comuni di Arco, Nago-Torbole e Mori, ha realizzato un percorso ad anello lungo un tratto che, fino al 1918, segnava il confine tra Impero Austro-Ungarico e Regno d’Italia.

L'itinerario parte dal parcheggio “Coel” di Nago e si sviluppa fino a Località Predabusa; 7 chilometri, 575 m di dislivello per circa 3 ore e 35 minuti. Lungo il percorso ci sono 9 nuove bacheche che illustrano con foto e testi il luogo ai tempi della Grande Guerra.
La vista da lassù regala scorci unici e panoramiche sul lago di Garda, Arco, la piana della Sarca e il lago di Loppio. 

Informazioni

09/06/2022

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Stefania Oradini
Team Lead Project Management
+39 0464 025425 Email
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: