Tutte le news Tutti
News Progetti

Prosegue la collaborazione tra APT e Gardascuola

Ben 41 gli studenti coinvolti

Anche quest’anno APT Garda Dolomiti e Gardascuola hanno siglato la consueta collaborazione che coinvolge ben 41 studenti negli eventi di punta del Garda Trentino: il Mercatino di Arco, la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi.
Un’occasione prestigiosa di alteranza scuola-lavoro, che permette ai ragazzi di sperimentare il mondo del turismo mettendosi di fatto alla prova nelle varie mansioni: dall’info point all’animazione degli eventi.

Per spiegare al meglio il progetto di questa importante collaborazione, abbiamo raccolto le testimonianze dei 3 project leader: Cristina, Simone e Michela.

Cristina: "Il backstage di un progetto di alternanza scuola lavoro su un grande evento del Garda Trentino è sempre caratterizzato da entusiasmo, organizzazione, nuove relazioni ed un enorme impegno per coniugare l’ordinaria attività didattica con la specifica preparazione dell’esperienza formativa sul campo. Un susseguirsi di incontri tra i docenti referenti, i project leader e gli studenti coinvolti, briefing in presenza e scambi di informazioni continui con gli organizzatori dell’evento, momenti di approfondimento in classe sulla conoscenza del territorio e creazione di progetti grafici per condividere all’interno team Gardascuola le pratiche operative più virtuose ed efficaci. Una vera e propria palestra nella quale esercitarsi per crescere come persone e per diventare dei validi professionisti del turismo."

Simone: "In questo progetto formativo sono impegnati per quasi 2 mesi (dal 18 novembre all’8 gennaio) 41 ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° dell’indirizzo turistico ed alcuni studenti del liceo delle scienze applicate.
Una volta raccolte disponibilità, predisposizioni e preferenze di ciascuno, l’impegnativo compito dei project leader è stato quello di combinare un’equilibrata distribuzione dei carichi di lavoro con il fabbisogno di servizio richiesto dagli organizzatori degli eventi. Dotarsi fin da subito di un piano di lavoro dettagliato e condiviso (seppur non definitivo perché in continua evoluzione sotto la pressione di molteplici variabili) è comunque il miglior viatico per affrontare con coraggio, responsabilità e determinazione  la complessa e sfidante operatività quotidiana sul campo a stretto contatto con i turisti e i professionisti del settore.
Dalle attività di intrattenimento ed animazione della Casa di Babbo Natale, al supporto organizzativo dell’Accademia degli Elfi fino alle informazioni fornite alla casetta dei Mercatini di Arco ci sentiamo protagonisti di un’esperienza di vita che ci arricchisce di competenze, ci unisce come gruppo e ci riempie di emozioni e gratificazioni."

Michela: "L'esperienza formativa ai Mercatini ed alla Casa di Babbo Natale è uno dei più significativi e suggestivi approcci  al mondo lavorativo nel settore turistico. Per gli studenti Gardascuola rappresenta un momento saliente nel proprio percorso di crescita ed una stimolante opportunità per intrattenere una relazione professionale con le numerose tipologie di clientela, partecipare attivamente all’organizzazione ed alla gestione di un evento, rispettare regole aziendali ed assumersi responsabilità, sviluppare nuove competenze, conoscere ed appassionarsi sempre più al nostro strabiliante territorio."

Informazioni

13/12/2022

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Marica Cattoi
Human Resources
+39 0464 025414 Email
Alex Colò
Project Management
+39 0464 025444 Email
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: