Tutte le news Tutti
News Territorio

Riapre il rifugio Don Zio Pisoni

Nuova gestione sul Monte Casale

Tra qualche settimana, il rifugio alpino “Don Zio Pisoni” sul Monte Casale riaprirà le sue porte. Il rifugio si trova nel comune di Comano Terme a 1590 metri di altitudine, su di un vasto pendio prativo del Daint Grant (1631 m) e del contiguo Monte Casale (1632 m), la cui parete est precipita per oltre 1000 metri verso la Valle dei Laghi.

Nuova gestrice del rifugio è Luciana Zarantonello, 46 anni, già al lavoro con la collaborazione dei figli Gabriele e Angela Lotti. L'intenzione è quella di diventare "un presidio di accoglienza e conoscenza del territorio", aprendo a collaborazioni con scuole, musei e con gli Astrofili Trentini, e valorizzando l'ambiente e la flora che li circonda, ma anche la gastronomia locale.

I lavori per la costruzione del rifugio iniziarono sul finire degli anni ’60 e ad essi contribuirono in maniera assolutamente volontaria numerosi satini della zona delle Sarche, Pergolese e Pietramurata. La struttura fu inaugurata nel 1972 e dedicata al sacerdote Don Vittorio Pisoni, chiamato comunemente “Don Zio” dai giovani allievi che questo educatore aveva saputo avvicinare alla montagna organizzando gite e promuovendo campeggi.

Il rifugio, raggiungibile anche in auto, dispone di 16 posti letto e, compatibilmente con le condizioni meteo, sarà aperto tutto l'anno. A pochi minuti dal rifugio, si può raggiungere un meraviglioso punto panoramico che permette di ammirare le numerose cime attorno.

Informazioni

06/07/2023

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Stefania Oradini
Team Lead Product Development
+39 0464 025425 Email
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: