Tutte le news Tutti
News Territorio

Ritorna Bus&Go!

Forte del notevole successo dell’anno scorso, con ben 12.500 passeggeri registrati in poco più di tre mesi, torna “Bus&Go", il servizio di minibus a chiamata realizzato dai Comuni di ArcoRiva del GardaNago-Torbole, in collaborazione con Trentino Trasporti Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.

Attivo dal 5 aprile alla fine di ottobre, il servizio “Bus&Go” permetterà agli ospiti e ai residenti del territorio di prenotare tramite l’apposita App lo spostamento all’orario desiderato e presso tutte le fermate del trasporto pubblico locale poste all’interno dei comuni coinvolti, al prezzo di euro 2,00 a tratta (da pagare direttamente a bordo) o gratuito se in possesso di Garda Guest Card o dell’abbonamento di Trentino Trasporti.

Il servizio di quest’anno punta a facilitare ulteriormente la mobilità quotidiana delle persone sul territorio, offrendo viaggi flessibili ed efficienti. Oltre al periodo di attività più esteso infatti, i minibus presenti sulle strade dei comuni coinvolti saranno due, di cui uno dedicato anche a soggetti affetti da disabilità, con l’aggiunta di un terzo mezzo nel periodo tra giugno e settembre.

“Bus&Go” sarà operativo tutti i giorni nei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole (escluse le aree montane) negli orari 9:00 – 13:00 / 14:00 – 01:00, prolungando così l’orario di servizio ed eliminando la pausa pomeridiana prevista l’anno scorso nella fascia tra le 17:00 e le 18:00 e con nuove fermate, come quelle di Via Fossa Grande ad Arco o presso la sede dell’APT di Riva del Garda.

COME FUNZIONA BUS&GO” 

L’App “Bus&Go” indica all’utente la fermata più vicina a dove si trova in quel momento (fermata di partenza) e quella più limitrofa alla destinazione finale indicata dal soggetto (fermata di arrivo). Questo perché il servizio utilizza come luoghi di salita e discesa le fermate attuali del servizio di trasporto pubblico.

Il sistema imposta automaticamente il percorso più efficiente e fornisce all’autista le indicazioni per raggiungere la destinazione: il servizio non ha quindi percorsi prestabiliti (a differenza del servizio di trasporto pubblico classico) ma si adatta alle richieste ed alle condizioni esterne (es. traffico, lavori, ecc…).

Il programma è quindi in costante aggiornamento (in tempo reale) in base alle richieste degli utenti e permette di rendere efficiente il servizio ottimizzando le corse. Essendo un servizio condiviso ed estremamente flessibile, la validità di un’offerta non può essere illimitata. I 30 secondi danno l'opportunità all'utente di valutare e accettare l'offerta; allo stesso tempo, offrono a tutti l’opportunità di accedere al servizio. Un utente può prenotare la corsa per massimo 5 persone le quali devono salire e scendere alla stessa fermata.

È presente infine una limitazione per quanto riguarda la zona lungo lago che comprende Riva del Garda (dalla stazione degli autobus a viale Rovereto), Torbole sul Garda e Nago: Bus&Go infatti potrà essere utilizzato tra le fermate incluse nell’area solo dopo le 17:30 e nel fine settimana, in quanto sulla medesima tratta e fascia oraria è presente un servizio “classico” di trasporto pubblico molto cadenzato.

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato: www.gardatrentino.it/busandgo

Informazioni

30/03/2023

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Daniele Tonelli
DESTINATION MANAGEMENT & CORP. COM.
+39 0464 025427 Email
Jobs
Gli operatori che credono nel territorio: