816 di lezione, 192 di autoformazione assistita, 1200 di praticantato, 792 di studio personale.
Cosa sono questi numeri?
Rappresentano l'impegno, in ore, previsto dal percorso biennale di Alta Formazione Professionale di Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva. Una figura dal profilo polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti della filiera turistica e ricettiva, che si distingue per la capacità di analisi ed intervento nei diversi ambiti del sistema: dagli aspetti e problematiche tencico-gestionali della progettazione e commercializzazione dei prodotti turistic, all'erogazione a al monitoraggio qualitativo del servizio ricettivo e turistico, alla creazione e allo sviluppo di reti per la valorizzazione del territorio.
Il percorso alterna le lezioni in aula, tenute per la maggior parte da professionisti del settore, a periodi di praticantato in aziende della filiera turistico-ricettiva e del marketing territoriale, quali Aziende per il Turismo, agenzie viaggi, hotel, enti fieristici e congressuali, agenzie di marketing e comunicazione o in aziende del territorio che si dedicano alla valorizzazione del prodotto enogastronomico. I periodi di formazione sul campo, fondamentali per mettere alla prova le proprie attitudini e acquisire nuove competenze, sono ben 4 per un totale di 8 mesi e danno pertanto la possibilità di sperimentare situazioni lavorative diverse.
L'accesso al percorso è riservato ad un massimo di 20 studenti, selezionati attraverso una prova scritta di cultura generale, inglese e tedesco, un colloquio motivazionale e la valutazione del curriculum vitae. L'ammissione al percorso per gli studenti che hanno superato la selezione, è subordinata al pagamento del contributo di iscrizione, calcolato sulla base dell'indicatore ISEE e con un importo massimo annuale di € 2198,00 all'anno. Sono previste Borse di studio e prestiti d'onore messi a disposizione dall'Opera Universitaria di Trento.
Il Percorso di Alta Formazione è ospitato presso il C.F.P. Alberghiero ENAIP di Riva del Garda. Le iscrizioni sono già aperte e si effettuano sul portale dei servizi online della Provincia Autonoma di Trento.
08/07/2022