Booking.com: proteggi la tua struttura dal phishing

Come difendersi e come avvisare l'ospite

A seguito di alcune segnalazioni nel nostro ambito, ti invitiamo a fare massima attenzione a messaggi urgenti o e-mail recapitate agli ospiti facendosi passare per il tuo account Booking o altri portali di prenotazione. I messaggi chiedono agli ospiti dati sensibili o pagamenti tramite link esterni, spesso su siti-clone o contenenti malware.

Come difenderti dal phishing: 

  1. Invita l'ospite a non cliccare né rispondere a richieste di dati sensibili o pagamenti esterni.
  2. Diffida anche tu di comunicazioni che invitano all'inserimento di dati sensibili.
  3. Effettua sempre le verifiche accedendo tramite la piattaforma o app ufficiale di Booking.com.
  4. Attiva l’autenticazione a due fattori (2FA) per proteggere i tuoi account (sia di Booking che account mail).
  5. Segnala immediatamente eventuali anomalie o messaggi sospetti a Booking.com e, se opportuno, alla Polizia Postale.

Consulta le linee guida complete di Booking.com per far fronte a questi casi.

Per aiutarti, abbiamo preparato un modello di testo (italiano, tedesco e inglese) per avvisare i tuoi clienti. Scaricalo dalla sezione download.

La vostra vigilanza è fondamentale per tutelare la reputazione delle strutture e salvaguardare gli ospiti.

 

Informazioni

04/07/2025

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Roberta Gelmini
Team Lead DESTINATION COACHING
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