Situazione idrica nei media: come ci siamo attivati

Un lavoro multicanale per veicolare le informazioni corrette

Da svariati mesi, sui media tedeschi vengono riportate notizie molto controverse sullo stato di salute del Lago di Garda, con affermazioni fuorvianti e molto allarmanti sulla situazione idrica attuale. Basta solo citare alcuni titoli: ”Gardasee trocknet aus: so ist der aktuelle Wasserstand – Il Lago di Garda si prosciuga: questo è il livello attuale dell’acqua”, ”Mondlandschaften am Gardasee: Katastrophale Dürre – Paesaggi lunari sul Lago di Garda: siccità catastrofica” oppure “Niedriger Wasserstand bedroht den Urlaub 2023 – Il basso livello dell’acqua minaccia le vacanze 2023” o “Gardasee nur noch zu 38 Prozent gefüllt – Il Lago di Garda è pieno solo al 38%“.

È quindi fondamentale raccontare la situazione contingente con informazioni chiare e corrette, evitando i sensazionalismi raccontati dai media. Come destinazione che vive, vede e conosce il lago in prima persona, ci siamo subito attivati per far fronte a quest’emergenza comunicativa, svolgendo quello che tecnicamente viene chiamato PR crisis management.

Il lavoro è stato intenso, multicanale e costruito attraverso una fitta rete di relazioni PR, a testimonianza di come l’APT non solo si occupi della promozione “standard” del Garda Trentino, ma anche di affrontare in modo oggettivo e proattivo eventuali emergenze comunicative e temi importanti non solo per il turismo, ma anche per tutta l’economia della destinazione

Ecco tutte le azioni media & PR che abbiamo messo in campo:

COMUNICAZIONE B2B

Abbiamo preparato dei testi, disponibili per i nostri operatori e in formato trilingue, da utilizzare per rispondere in modo omogeneo e corretto alle eventuali richieste specifiche della clientela. I testi sono scaricabili a questo link.

SITO WEB E SOCIAL MEDIA

Stiamo costantemente aggiornando la landing page www.gardatrentino.it/news con informazioni più dettagliate sullo stato di salute del Lago di Garda, direttamente linkata dai testi sopra predisposti. Non solo, nella sezione dedicata #makethedifference abbiamo redatto delle semplici linee guida per un utilizzo più consapevole delle fonti idriche.

I nostri profili Facebook e Instagram stanno già raccontando in tempo reale la situazione delle spiagge e dei laghi, con contenuti live che raccomandiamo di condividere.

ATTIVITÀ PR

L’emergenza comunicativa è stata affrontata soprattutto con un intenso lavoro di PR, gestito sia direttamente dall’area Brand&Communication, sia in collaborazione con la nostra agenzia PR sui paesi di lingua tedesca, sia con Trentino Marketing e la loro rete di contatti. Più nello specifico:

  • Il 27 aprile abbiamo organizzato una conferenza stampa online a cui hanno partecipato il Direttore Oskar Schwazer, il Sindaco del Comune di Riva del Garda e Vicepresidente della Comunità del Garda Cristina Santi e Giovanna Pellegrini dell’Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente. La conferenza ha visto la partecipazione attiva e propositiva di oltre 30 media tedeschi – che hanno apprezzato l’approccio proattivo della destinazione – ed è stata seguita da un comunicato stampa ad hoc (in allegato). Dopo la conferenza sono usciti diversi articoli sul tema, che hanno finalmente offerto una visione corretta dei fatti, come ad esempio su Samerberger NachrichtenNordbayern.de ed Exxpress.at.

  • Abbiamo organizzato interviste telefoniche e ospitato (anche in collaborazione con Trentino Marketing) diversi media e troupe televisive dell’area di lingua tedesca, più nello specifico: Wettercheck di Pro7, RAI BZ, Süddeutsche Zeitung, Weser Kurier (articolo in allegato), Flying Media e altre ancora. Questi media – grazie all’effetto potente delle immagini del Lago di Garda in piena salute e alle interviste a operatori, esperti e ospiti del territorio – hanno saputo realizzare servizi di grande successo e che sono diventati rapidamente virali online, venendo riprese anche da altri canali.

In particolare:

  1. I servizi di Wettercheck, in onda in prime time su Pro7 e altri canali austriaci, hanno raggiunto 2,4 milioni di spettatori e sono stati ripresi anche dalla tv nazionale polacca. L’intervista al Presidente di ASAT Petra Mayr è stata inoltre pubblicata sul portale wetter.com, con più di 6.000 videoclic.
  2. Questo video di Touristiknews, con un’intervista al Direttore Oskar Schwazer e che ha già totalizzato più di 300 mila visualizzazioni e ottimi commenti, rappresenta invece un effetto di come un contenuto informativo e di un certo appeal può diventare virale. È stato infatti ripreso da altri 30 media (duplicandone le visualizzazioni), oltre ad essere stato lo spunto per la creazione di un altro video da parte del meterologo Kai Zorn di Wetter.com, con quasi 40.000 visualizzazioni in pochi giorni.

Informazioni

10/05/2023

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Natasha Bontadi
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